Vai al contenuto

Società Infrastrutture Milano Cortina 2020 – 2026 S.p.A.
costituita ai sensi dell’art. 3, comma 1 del decreto legge 11 marzo 2020 n. 16, convertito con modificazioni dalla legge 8 maggio 2020 n. 31 e successive modificazioni, e del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6 agosto 2021.

Focus

  • Milano Cortina 2026: Sopralluogo al cantiere della Circonvallazione di Perca. “I lavori sono in linea con i tempi previsti”

    Sopralluogo ieri, giovedì 25 gennaio, al cantiere della circonvallazione di Perca per una verifica, fattiva e positiva, dello stato di avanzamento del cantiere. L’intervento è inserito nel Piano complessivo delle opere da realizzare in funzione dei Giochi olimpici e paralimpici invernali Milano Cortina 2026 approvato con DPCM (Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri) l’8 settembre 2023. La copertura finanziaria è di 134.449.800,00 €, il soggetto attuatore è SIMICO, Società Infrastrutture Milano Cortina 2026, la Stazione appaltante è la Provincia autonoma di Bolzano.

    All’incontro erano presenti, tra gli altri, l’ing. Luigivalerio Sant’Andrea, Commissario di Governo e Amministratore delegato di SIMICO, il consigliere provinciale e assessore designato Daniel Alfreider, il direttore della Ripartizione Infrastrutture, Umberto Simone, il sindaco di Perca Martin Schneider, il vicesindaco Theodor Guggenberger.

    La circonvallazione di Perca è destinata a migliorare la qualità della vita degli abitanti, deviando il traffico di attraversamento dal paese. Allo stesso tempo, l’infrastruttura rientra nella gestione della mobilità sostenibile in previsione dei Giochi Invernali 2026, che in Alto Adige faranno tappa in Val Pusteria, a Rasun Anterselva, sede delle gare di biathlon. Insieme all’anello ferroviario della Val di Riga, è stato spiegato, la circonvallazione di Perca è attualmente il progetto più importante del programma infrastrutturale di tutti gli interventi previsti dal DPCM da realizzare nella Provincia di Bolzano in Val Pusteria.

    L’intervento di Perca, infatti, si inserisce in un pacchetto più ampio che nel territorio riguarda 8 interventi infrastrutturali (per un totale di 235.162.400,00 €). Il sopralluogo di ieri è stata dunque l’occasione per rinnovare le collaborazioni in atto e delineare le convenzioni su questi interventi – che saranno siglate nei prossimi giorni – finalizzate a definire le competenze SIMICO come soggetto attuatore e la Provincia di Bolzano come stazione appaltante.

    Nel dettaglio: la circonvallazione di Perca si sviluppa dal km 35,8 circa della SS49 della Pusteria e scende verso valle per circa 700 m dal paese di Perca e poi si dirige verso monte per circa 1700 m e termina al km 39,1 ca. Viene prevista la realizzazione di una nuova galleria con una camera di ventilazione, collegata alla superficie mediante un pozzo di aerazione di profondità di circa 100 m. “Il 14% dei lavori di scavo è stato ultimato – ha dichiarato il direttore di Ripartizione Umberto Simone – Nella zona ovest i lavori hanno presentato alcune difficoltà, a causa della conformazione geologica del terreno, ma stanno proseguendo; ad oggi sono stati scavati 25 metri e sul lato est sono stati scavati 210 metri di tunnel”. “Nel complesso, i lavori sono in linea con i tempi previsti” ha sottolineato il direttore Simone.

    “Un sopralluogo positivo. I lavori proseguono fattivamente, grazie anche alla virtuosa collaborazione tra enti e amministrazioni coinvolti. Sottolineo in particolare la stretta collaborazione con la Provincia di Bolzano: abbiamo messo insieme le migliori sinergie a livello centrale e a livello territoriale, un lavoro di squadra importante. SIMICO è soggetto attuatore del progetto e posso dire che senza la Provincia che qui agisce come stazione appaltante, avendo piena contezza delle esigenze del territorio, non avremmo raggiunto questa efficacia e questi risultati” ha affermato l’ing. Luigivalerio Sant’Andrea, Commissario e Amministratore delegato di Simico.

    “Come noto – ha proseguito Sant’Andrea – la circonvallazione di Perca è un intervento molto atteso dai territori, testimonianza concreta dell’importanza dell’eredità che un grande evento sportivo come le Olimpiadi può lasciare alle comunità locali” ha concluso l’Ad di SIMICO. Proprio nei giorni scorsi, 16 e 17 gennaio, si sono tenuti incontri tra la Direzione Monitoraggio e Governance digitale della Società Infrastrutture Milano Cortina 2026 e i responsabili degli interventi olimpici di Provincia Autonoma di Trento, Provincia Autonoma di Bolzano e Comune di Anterselva. Le riunioni sono state finalizzate a condividere le modalità di project e risk management utili al monitoraggio dei progetti, attività che vedranno i relativi gruppi di lavoro cooperare nel tempo al fine di monitorare l’avanzamento degli interventi.

  • ‘Cortina Sliding Centre’: conclusi i lavori della Commissione aggiudicatrice con l’individuazione dell’operatore economico

    In merito al Bando di gara per la realizzazione del ‘Cortina Sliding Centre’ (lotto 2), che si è chiuso giovedì 18 gennaio 2024, il Commissario di Governo ing. Luigivalerio Sant’Andrea ha formalmente comunicato alle Amministrazioni e agli Enti di competenza che si sono conclusi i lavori della Commissione aggiudicatrice con l’individuazione dell’operatore economico che ritiene l’opera fattibile nei modi e nei tempi previsti nello stesso Bando, come indicati dalle Federazioni internazionali.

  • Milano Cortina 2026: Conferenza dei servizi decisoria sulla “Variante di Longarone”

    Si è svolta nella giornata di venerdì 19 gennaio 2024 la Conferenza dei servizi decisoria -in modalità telematica – relativa all’intervento ‘S.S. 51 Variante di Longarone’.
    L’opera rientra nel Piano degli interventi correlati ai Giochi olimpici e paralimpici invernali di Milano Cortina 2026, approvato con DPCM 8 settembre 2023. Alla Conferenza di servizi, presieduta dall’ingegnere Luigivalerio Sant’Andrea, Commissario di Governo e Amministratore delegato della Società Infrastrutture Milano Cortina 2026, sono intervenuti rappresentanti e referenti delle amministrazioni e degli enti locali interessati dalla realizzazione dell’opera.
    L’intervento, di cui si discute da decenni, è uno dei più significativi del Piano: si pone come obiettivo principale il miglioramento della sicurezza stradale della S.S. 51 nei pressi dell’abitato di Longarone (BL). Il nuovo tracciato sarà lungo circa 11.2 km, di cui 1.6 km in galleria. Il progetto prevede anche la realizzazione di sette viadotti per una lunghezza complessiva di 3260 metri.
    L’iter autorizzativo per la realizzazione dell’opera, come è noto attesa da molti anni da tutto il territorio, ha registrato una forte accelerazione soprattutto attraverso l’azione sinergica tra Commissario di Governo, Simico SpA e Anas SpA. In particolare la Società Infrastrutture Milano Cortina 2026, operativa da aprile 2022, già nel settembre 2022 ha svolto la Conferenza dei servizi preliminare sulla Variante di Longarone; il 21 novembre, poi, è subito seguito il Decreto Commissariale di conclusione per arrivare alla convocazione e allo svolgimento della Conferenza dei servizi decisoria.
    A ciò si aggiunge l’approvazione della Commissione VIA regionale e il parere del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici. Un iter, dunque, complesso ma portato a termine con efficacia ed efficienza, consentendo così ora che si possa arrivare stretto giro al Bando di gara e, altrettanto rapidamente, all’apertura dei cantieri.

Procedure in corso

  • Avviso_MC_PRS_1/2023

    AVVISO PER IL RECLUTAMENTO DI N. 4 UNITÁ DI PERSONALE DIPENDENTE NON DIRIGENZIALE Codice SIMICO/47/2022, Codice SIMICO/48/2022, Codice SIMICO/49/2022, Codice SIMICO/50/2022.

  • Bando di Gara. CC_GC_5/2023

    Procedura aperta sopra soglia comunitaria, per l’affidamento dei Servizi di Architettura e Ingegneria, mediante accordo quadro con un solo operatore, per la progettazione delle opere di infrastrutture ed impianti connessi alle Olimpiadi Milano Cortina 2026 e in gestione alla società Infrastrutture Milano Cortina 2026, suddiviso in tre lotti:Lotto 1: servizi di architettura e di ingegneria…

  • Decreto Commissariale. DC_CS_09/2022

    determinazione motivata di conclusione della Conferenza di Servizi decisoria indetta, ai sensi delle pertinenti disposizioni della legge n. 241 del 1990, dal Commissario straordinario ex d.P.C.M. del 23 febbraio 2022 relativamente al progetto definitivo dell’opera pubblica: Comune di Montagna in Valtellina: Linea Sondrio-Tirano Km 2+984 – Viabilità di ricucitura nell’ambito degli “Interventi di soppressione passaggi…