Si è svolta nella giornata di lunedì 15 maggio la Conferenza di servizi preliminare che ha avuto per oggetto l’esame del progetto di fattibilità tecnico economica relativo all’opera pubblica infrastrutturale nel comune di Cortina d’Ampezzo (BL) “Proposta di Partenariato pubblico privato per un nuovo sistema integrato di mobilità intermodale”. Il progetto rientra nel Piano degli interventi correlati ai Giochi olimpici e paralimpici invernali di Milano Cortina 2026, approvato con il DPCM del 26 settembre 2022. Si tratta di un intervento qualificato come “essenziale” in quanto opera che avrà effetti durevoli per l’economia, in un’ottica di sviluppo e rilancio del territorio che costituirà eredità dei Giochi. Alla riunione odierna, presieduta dall’ingegnere Luigivalerio Sant’Andrea, Amministratore delegato della Società Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 S.p.A., sono intervenuti rappresentanti e referenti delle amministrazioni e degli enti locali interessati dalla realizzazione dell’opera.
Il progetto di fattibilità tecnico economica è stato elaborato dalle società Pool Engineering S.r.l. e Quick-No Problem Parking S.p.A., a seguito della candidatura del 25 luglio 2022 nell’ambito dell’affidamento ai sensi degli articoli 180 e 183 del decreto legislativo n.50 del 2016, che disciplinano il Partenariato Pubblico Privato.
Nel corso dei lavori della Conferenza di servizi sono stati esaminati gli elaborati progettuali riguardanti l’opera; sono state dunque analizzate le possibili soluzioni al fine di un successivo sviluppo del Progetto definitivo da sottoporre a una successiva Conferenza di servizi decisoria.
“E’ un progetto molto ambizioso, iconico e di grande impatto in termini di legacy che le Olimpiadi lasceranno sul territorio di Cortina d’Ampezzo” ha detto Sant’Andrea al termine della riunione.