Vai al contenuto

Società Infrastrutture Milano Cortina 2020 – 2026 S.p.A.
costituita ai sensi dell’art. 3, comma 1 del decreto legge 11 marzo 2020 n. 16, convertito con modificazioni dalla legge 8 maggio 2020 n. 31 e successive modificazioni, e del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6 agosto 2021.

Focus

  • Milano Cortina 2026: SIMICO, sopralluoghi in provincia di Trento e Bolzano

    Intense e proficue giornate di incontri nelle province di Trento e Bolzano per tecnici e ingegneri della Società Infrastrutture Milano Cortina 2026.

    Primo appuntamento a Perca, con la visita ai cantieri della Circonvallazione. Si è quindi proseguito a Predazzo, con i sopralluoghi alla sede del trampolino olimpico e ai cantieri del Lago di Tesero e del Villaggio Olimpico. Si è, inoltre, preso parte all’incontro con i rappresentanti e tecnici dell’amministrazione comunale di Baselga di Pinè in merito ai progetti dell’Oval e dell’Ice Rink. 


    Va avanti a pieno ritmo, dunque, il programma di incontri periodici nei cantieri delle venue olimpiche. Nelle prossime settimane, sono già stati fissati nuovi sopralluoghi alle venues di gara con l’obiettivo di realizzare un puntuale monitoraggio delle opere sportive e infrastrutturali connesse alle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali di Milano Cortina 2026.

  • Giochi 2026: a Cortina meeting su Sliding Centre. Saldini: “Pronti per la pre-omologazione prevista a marzo 2025. Il mock-up della pista sarà presentato il prossimo mese”

    Si è svolto giovedì 11 aprile 2024, a Cortina d’Ampezzo, il sopralluogo al cantiere dello Sliding Centre, seguito da una riunione tenutasi per l’intera giornata alla presenza dei rappresentanti di Società Infrastrutture Milano Cortina, Fondazione Milano Cortina, Comitato Olimpico Internazionale e le Federazioni nazionali e internazionali di bob, skeleton e slittino.      

    “Il meeting ha definito in modo puntale gli aspetti tecnici in avvicinamento al 15 marzo 2025, data fissata per la pre-omologazione della pista. – ha spiegato Arch. Fabio Saldini, Commissario di Governo e Amministratore Delegato di Società Infrastrutture Milano Cortina 2026 – Il cronoprogramma dei lavori prosegue regolarmente come già confermato, nei giorni scorsi, dalla impresa Pizzarotti. Sono positivamente colpito dal clima di collaborazione che si è creato tra i diversi stakeholder, segno della volontà di lavorare e raggiungere un obiettivo comune: ridare all’Italia la pista da bob, già considerata, storicamente, tra le più belle al mondo. – ha confermato l’Arch. Saldini – Il prossimo mese, a metà maggio, verrà presentato il mock-up dello Sliding Centre: sarà quindi possibile osservare una simulazione reale della pista e, se necessario, perfezionarla rispettando le più stringenti norme in materia si sicurezza in vista delle gare olimpiche del 2026″.

  • Milano Cortina 2026: Conferenza dei servizi decisoria su progetto definitivo ‘Tangenziale sud di Sondrio’

    Si avvia a favorevole conclusione l’iter autorizzativo di una delle opere infrastrutturali più significative tra quelle connesse alle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali Milano Cortina 2026. Si è infatti svolta oggi, mercoledì 10 aprile 2024, la Conferenza dei servizi decisoria – in modalità telematica – sul progetto definitivo della ‘Tangenziale sud di Sondrio’.

    L’opera, per la quale sono stati stanziati 52 milioni e 800 mila euro, rientra nel Piano degli interventi correlati ai Giochi 2026, approvato con il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM 8 settembre 2023). Alla Conferenza di servizi hanno partecipato rappresentanti e referenti delle amministrazioni e degli enti locali interessati.

    L’intervento infrastrutturale, atteso dai territori da oltre 30 anni, avrà un impatto decisivo sul miglioramento della viabilità. Il progetto prevede – principalmente – la realizzazione di due rotatorie e un viadotto. Il completamento della tangenziale è parte integrante della progettazione della nuova S.S. 38 ‘dello Stelvio’ dal Trivio di Fuentes a Sondrio. Da cronoprogramma i lavori avranno durata di 14 mesi. Sono previste consegne anticipate dei lavori al fine di migliorare la situazione generale del traffico e garantire la viabilità ordinaria senza disagi alla circolazione e alla percorribilità che sarà sempre garantita.

Procedure in corso

  • Avviso_MC_PRS_1/2023

    AVVISO PER IL RECLUTAMENTO DI N. 4 UNITÁ DI PERSONALE DIPENDENTE NON DIRIGENZIALE Codice SIMICO/47/2022, Codice SIMICO/48/2022, Codice SIMICO/49/2022, Codice SIMICO/50/2022.

  • Bando di Gara. CC_GC_5/2023

    Procedura aperta sopra soglia comunitaria, per l’affidamento dei Servizi di Architettura e Ingegneria, mediante accordo quadro con un solo operatore, per la progettazione delle opere di infrastrutture ed impianti connessi alle Olimpiadi Milano Cortina 2026 e in gestione alla società Infrastrutture Milano Cortina 2026, suddiviso in tre lotti:Lotto 1: servizi di architettura e di ingegneria…

  • Decreto Commissariale. DC_CS_09/2022

    determinazione motivata di conclusione della Conferenza di Servizi decisoria indetta, ai sensi delle pertinenti disposizioni della legge n. 241 del 1990, dal Commissario straordinario ex d.P.C.M. del 23 febbraio 2022 relativamente al progetto definitivo dell’opera pubblica: Comune di Montagna in Valtellina: Linea Sondrio-Tirano Km 2+984 – Viabilità di ricucitura nell’ambito degli “Interventi di soppressione passaggi…