Vai al contenuto

Società Infrastrutture Milano Cortina 2020 – 2026 S.p.A.
costituita ai sensi dell’art. 3, comma 1 del decreto legge 11 marzo 2020 n. 16, convertito con modificazioni dalla legge 8 maggio 2020 n. 31 e successive modificazioni, e del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6 agosto 2021.

Focus

  • Dpcm 08/09/2023, Piano complessivo delle opere olimpiche Milano Cortina

    Pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 settembre 2023 recante l’approvazione del Piano complessivo delle opere olimpiche Milano Cortina 2020-2026. Il Piano delle opere prevede:  REPORT SINTETICO OPERE Le localizzazioni degli investimenti ricadono in n. 4 territori principali. Questa la ripartizione in termini di volume economico: regione Lombardia per il 43,12%, regione Veneto per il 38,16 %,…

  • Giochi 2026: CDS decisoria del Trampolino Cortina 1956

    Si è svolta oggi, in modalità telematica, la Conferenza dei Servizi decisoria relativa alla ristrutturazione del Trampolino delle Olimpiadi di Cortina del 1956 con interventi infrastrutturali di collegamento tecnologico e sottoservizi. Lungo 83 metri, sostenuto da una colonna di 48 metri, incastonato tra il bosco e le montagne, il Trampolino è stato in grado di ospitare oltre 40mila spettatori. L’obiettivo di oggi è riqualificare la struttura e l’intera area circostante, comprese le tribune, affinché possa trovare una nuova funzione divenendo un polo attrattivo e di aggregazione per Cortina d’Ampezzo. L’importo del finanziamento è 10 milioni di euro. Il progetto esecutivo sarà completato tra novembre e dicembre, mentre il bando di gara sarà pubblicato a fine gennaio. I lavori sono previsti tra marzo e novembre 2025. 

    “Il trampolino di Cortina è una vera e propria opera d’arte. – ha detto l’Arch. Fabio Saldini, AD SIMICO e Commissario di Governo – Sarà uno spazio che accoglierà anche importanti mostre internazionali. Ci stiamo già lavorando nell’ottica di una legacy locale e internazionale a memoria di quanto le Olimpiadi e i loro simboli possano considerarsi testimonianza concreta capace sempre di rinnovarsi”.

  • Giochi 2026: Eliasch, presidente FIS in visita a Livigno

    Visita a Livigno per Johan Eliasch, Presidente della FIS e membro CIO insieme all’Arch. Fabio Saldini, Commissario di Governo e AD Simico e Ivo Ferriani, Presidente della Federazione internazionale bob e skeleton e membro CIO. 

    L’occasione ha permesso al Presidente Eliasch di constatare di persona lo stato di avanzamento delle opere olimpiche nella sede che ospiterà le gare di snowboard, sci freestyle e sci acrobatico ai prossimi Giochi invernali Milano Cortina 2026. Oltre 160milioni di euro finanziati su 10 opere, di cui 6 in fase di esecuzione sui versanti del Mottolino e del Carosello. 

    “Ringrazio per l’attenzione e l’importante visita del Presidente Eliasch – ha detto Saldini – Il confronto e la sua presenza ci permettono di lavorare fianco a fianco per progettare e promuovere al meglio gli sport e i luoghi che li ospitano”

  • Giochi 2026: Visita del Sottosegretario Morelli a Livigno. A dicembre consegnata la pista del Carosello

    Il 21 dicembre sarà consegnato il primo cantiere della pista Moguls e Aerials di Livigno dove si svolgeranno le gare di sci acrobatico delle Olimpiadi Milano Cortina 2026.

    A darne notizia sono il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Alessandro Morelli insieme all’Arch. Fabio Saldini, Amministratore Delegato di SIMICO e Commissario di Governo presenti, oggi, in sopralluogo sul sito olimpico della Valtellina.

    “Ringrazio il sostegno del Governo e del Sottosegretario Morelli al nostro operato – ha detto l’AD e Commissario Arch. Saldini – Livigno è una comunità ospitale, che sarà capace di cogliere l’opportunità olimpica per crescere anche dopo il 2026. Ad oggi sono già attivi 6 cantieri su 10 per un finanziamento complessivo di 161milioni di euro. Ringrazio l’Amministrazione locale e le imprese che credono in questo progetto contribuendo alla crescita della valle e dell’intero sistema Paese”.

    Il versante del Carosello, dove si svolgeranno le gare di sci acrobatico, sono teatro dei lavori sulla pista modellata con gobbe e gole funzionali all’attività olimpica alla quale sarà affiancata l’installazione di un tappeto motorizzato che riporterà gli atleti dall’arrivo alla partenza. Sul versante del Mottolino procedono a pieno ritmo le attività per la modernizzazione della cabinovia, pronta per la riapertura della stagione 2024/2025, senza quindi interferire con la prossima stagione turistica invernale. Continuano le lavorazioni del parcheggio interrato del Mottolino che garantirà oltre 500 posti auto. Affidati i due cantieri relativi alle piste Livigno Snow Park e le aree del Bacino a servizio dell’innevamento sempre del Livigno Snow park. In particolare, il bacino, realizzato a quota 2600 metri, sarà di fatto una diga in materiali sciolti destinato a contenere oltre 200mila metri cubi di acqua a servizio della comunità anche dopo i Giochi 2026.

Procedure in corso

  • Avviso_MC_PRS_1/2023

    AVVISO PER IL RECLUTAMENTO DI N. 4 UNITÁ DI PERSONALE DIPENDENTE NON DIRIGENZIALE Codice SIMICO/47/2022, Codice SIMICO/48/2022, Codice SIMICO/49/2022, Codice SIMICO/50/2022.

  • Bando di Gara. CC_GC_5/2023

    Procedura aperta sopra soglia comunitaria, per l’affidamento dei Servizi di Architettura e Ingegneria, mediante accordo quadro con un solo operatore, per la progettazione delle opere di infrastrutture ed impianti connessi alle Olimpiadi Milano Cortina 2026 e in gestione alla società Infrastrutture Milano Cortina 2026, suddiviso in tre lotti:Lotto 1: servizi di architettura e di ingegneria…

  • Decreto Commissariale. DC_CS_09/2022

    determinazione motivata di conclusione della Conferenza di Servizi decisoria indetta, ai sensi delle pertinenti disposizioni della legge n. 241 del 1990, dal Commissario straordinario ex d.P.C.M. del 23 febbraio 2022 relativamente al progetto definitivo dell’opera pubblica: Comune di Montagna in Valtellina: Linea Sondrio-Tirano Km 2+984 – Viabilità di ricucitura nell’ambito degli “Interventi di soppressione passaggi…