Vai al contenuto

Società Infrastrutture Milano Cortina 2020 – 2026 S.p.A.
costituita ai sensi dell’art. 3, comma 1 del decreto legge 11 marzo 2020 n. 16, convertito con modificazioni dalla legge 8 maggio 2020 n. 31 e successive modificazioni, e del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6 agosto 2021.

Focus

  • Dpcm 08/09/2023, Piano complessivo delle opere olimpiche Milano Cortina

    Pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 settembre 2023 recante l’approvazione del Piano complessivo delle opere olimpiche Milano Cortina 2020-2026. Il Piano delle opere prevede:  REPORT SINTETICO OPERE Le localizzazioni degli investimenti ricadono in n. 4 territori principali. Questa la ripartizione in termini di volume economico: regione Lombardia per il 43,12%, regione Veneto per il 38,16 %,…

  • Giochi 2026: Conferenze di servizi decisorie per riqualificazioni ‘piazza ex-Mercato’ e ‘ex-Panificio’ a Cortina d’Ampezzo

    Si sono svolte oggi, giovedì 22 febbraio 2024, due Conferenze dei servizi decisorie in modalità telematica per l’esame del progetto di fattibilità tecnica ed economica di due opere, entrambe nel Comune di Cortina d’Ampezzo (BL): la prima sulla riqualificazione della piazza ex-Mercato, la seconda per la riqualificazione dell’immobile ex-Panificio. Si stima che i cantieri possano essere aperti, rispettivamente, nei mesi di luglio e agosto 2024.

    Le due opere rientrano nel Piano degli interventi correlati ai Giochi olimpici e paralimpici invernali di Milano Cortina 2026. Alle Conferenze di servizi sono intervenuti rappresentanti e referenti delle amministrazioni e degli enti locali interessati dalla realizzazione dell’opera.

  • Milano Cortina 2026: AD di Simico Saldini a Bolzano, incontro con presidente provincia Kompatscher e assessore Alfreider

    Importante e proficuo incontro ieri a Bolzano tra l’Amministratore delegato della Società Infrastrutture Milano Cortina 2026, Arch. Fabio Saldini, il presidente della Provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher e il vicepresidente della Provincia e assessore a mobilità e infrastrutture Daniel Alfreider. La riunione, preceduta da una visita direttamente sui cantieri, è stata l’occasione per fare un approfondito punto sullo stato di avanzamento dei diversi interventi sul territorio previsti dal Piano olimpico. Sono state analizzate tutte le attività da mettere in campo, già nei prossimi giorni, per poter arrivare a stretto giro agli appalti dei lotti. Affrontati anche i temi legati, tra l’altro, alla legacy culturale e infrastrutturale delle Olimpiadi e all’utilizzo del Building Information Modeling (Bim) per tutte le opere. 

  • Milano Cortina 2026: Presidente Vecchi e AD Saldini, soddisfazione per l’esito degli incontri con CIO sullo stato di avanzamento degli interventi previsti

    “Soddisfazione” a seguito dei “positivi e costruttivi” incontri oggi a Cortina d’Ampezzo con i rappresentanti del CIO è stata espressa dall’Amministratore delegato della Società Infrastrutture Milano Cortina 2026, Arch. Fabio Saldini e dalla Presidente di SIMICO Prof.ssa Veronica Vecchi. Le riunioni hanno avuto come principale focus lo stato di avanzamento degli interventi per Cortina previsti dal Piano delle opere olimpiche.

    La Presidente Vecchi è intervenuta davanti alla delegazione del CIO, rassicurando sulla nuova governance della Società “formata da persone con uno spiccato profilo tecnico, elemento che consentirà di dare una ulteriore accelerazione ai progetti”. “Il Consiglio di Amministrazione – ha inoltre spiegato Vecchi nel suo speech – ha deciso di puntare fortemente su tecnologie BIM per assicurare una rapida accelerazione e il rispetto degli impegni presi, sempre con un forte presidio sui temi relativi alla sostenibilità“.

    “Si lavora senza sosta per rispettare il cronoprogramma e raggiungere nei tempi previsti gli obiettivi del Piano olimpico” hanno infine sottolineato Saldini e Vecchi.

Procedure in corso

  • Bando di Gara. CC_GC_3/2022

    Procedura aperta per affidamento dell’esecuzione dei lavori per gli interventi preparatoriper la riqualificazione della Pista “Eugenio Monti” a Cortina d’Ampezzo (BL), con rimozione delleopere interferenti relative alla pista in disuso e ripristino delle aree. Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 S.p.A. utilizza il sistema di intermediazione telematica della Regione Lombardia denominato “Sintel”, ai sensi della L.R. 33/2007…

  • Decreto Commissariale. DC_CS_03/2022

    DECRETO COMMISSARIALE di determinazione motivata di conclusione della Conferenza di Servizi preliminare indetta, ai sensi delle pertinenti disposizioni della legge n. 241 del 1990, dal Commissario straordinario exd.P.C.M. del 23 febbraio 2022 relativamente all’Intervento: S.S. 51 “Variante di Longarone” nell’ambito delle opere funzionali alla sostenibilità dei Giochi olimpici e paralimpici invernali Milano Cortina 2026.

  • Avviso MC_AG_5/2022

    Comunicazione riguardante l’indizione di Conferenza di servizi preliminare con contestuale avviso di avvio del procedimento di apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e alla dichiarazione di pubblica utilità. Giochi Olimpici invernali Milano Cortina 2026 – Progetto di fattibilità tecnica ed economica dell’opera pubblica: S.S. 36 “Completamento percorso ciclabile – Abbadia Lariana”  – prot. 1115 del 08/11/2022    Si pubblica quanto…