Vai al contenuto

Società Infrastrutture Milano Cortina 2020 – 2026 S.p.A.
costituita ai sensi dell’art. 3, comma 1 del decreto legge 11 marzo 2020 n. 16, convertito con modificazioni dalla legge 8 maggio 2020 n. 31 e successive modificazioni, e del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6 agosto 2021.

Focus

  • Giochi 2026: a Cortina raccolta sementi per futura ricomposizione ambientale dei siti Olimpici

    Sono state avviate in questi giorni, a Cortina d’Ampezzo, le attività di raccolta delle sementi per la ricomposizione ambientale dei siti che ospiteranno interventi olimpici. Lo rendono noto Società Infrastrutture Milano Cortina 2026 e Veneto Agricoltura, azienda della Regione Veneto che promuove e protegge il suolo agroforestale e la biodiversità dei luoghi.
    Nello specifico si è provveduto alla raccolta del fiorume da prati donatori per poter effettuare, in futuro, le semine finalizzate a ricostruire i prati a composizione complessa, coerenti con il sito di destinazione e in grado di garantire una elevata biodiversità.  Si tratta di una tecnica molto efficace, che è stata eseguita da parte di Veneto Agricoltura in località Zuel, a sud dell’abitato di Cortina, preceduta da un sopralluogo e da una consultazione tecnica con Le Regole d’Ampezzo, al fine di individuare i prati più idonei alla possibile destinazione.
    Il fiorume è un materiale di semina di uso molto antico, risultato di una raccolta effettuata ad hoc sui prati quando il seme è maturo, utilizzando apposite macchine raccoglitrici-spazzolatrici che va poi mantenuto in locale aperto ed aerato e rivoltato in modo da favorirne la disidratazione ed evitare muffe. Dopo un periodo di almeno 15 giorni il materiale così trattato, senza necessità di ulteriori lavorazioni o ripuliture, se sufficientemente secco può essere racchiuso in sacchi idonei alle sementi e conservato fino alla semina, la quale può essere effettuata con le modalità usate per i miscugli di sementi. L’operazione, in parte svoltasi già nei giorni scorsi, sarà ripetuta questa settimana e il prossimo anno.

  • Milano Cortina 2026: Conferenza servizi decisoria su esame progetto definitivo ‘Livigno Snowpark’

    Si è svolta nella giornata di lunedì 24 luglio la Conferenza di servizi decisoria per l’esame del progetto definitivo dell’opera pubblica ‘Livigno Snowpark’. La riunione ha avuto come oggetto   diversi e importanti interventi: tra questi, “Lavori permanenti per sistemazione ‘skiweg’ piste di accesso e rientro”, “Ancora per arroccamento atleti half pipe”, “Lavori permanenti per tracciati di gara e realizzazione impianto di innevamento a servizio aree di gara”, “Area antistante Mottolino-parcheggi temporanei e ripristini ambientali”.
    Il progetto ‘Livigno Snowpark’ rientra nel Piano degli interventi correlati ai Giochi olimpici e paralimpici invernali di Milano Cortina 2026. Alla Conferenza di servizi, presieduta dall’ingegnere Luigivalerio Sant’Andrea, Amministratore delegato della Società Infrastrutture Milano Cortina 2026, sono intervenuti rappresentanti e referenti delle amministrazioni e degli enti locali interessati dalla realizzazione dell’opera.

  • Milano Cortina 2026: nuovo incontro di SIMICO con le Federazioni su progetto Sliding centre

    Una nuova e puntuale verifica dei contenuti tecnici e dell’avanzamento del progetto dello Sliding centre, la nuova pista da bob, skeleton e slittino di Cortina d’Ampezzo: è stato questo l’oggetto dell’incontro periodico di SIMICO con le Federazioni nazionali e internazionali, la Regione Veneto, il Comune di Cortina e la Fondazione Milano-Cortina 2026 che si è svolto nella giornata di lunedì 17 luglio.
    La riunione si è aperta con un sopralluogo presso il sito della storica infrastruttura che ha ospitato le Olimpiadi del ’56, dove, con tavole di progetto alla mano, si è mostrato come la nuova pista si inserirà nel paesaggio attuale, con particolare attenzione alla sezione finale, dalla curva Bandion, passando per la curva Antelao e Cristallo e al tratto che disegna un anello in prossimità dell’esistente palestra di roccia e dei campi da tennis, fino al tratto finale in salita che condurrà al nuovo edificio arrivi.
    È stata altresì condiviso il tracciato del percorso del futuro ‘Memoriale’ che consentirà, lungo il suo percorso, di godere della vista delle parti conservate della pista del ’56 e del nuovo impianto.
    L’incontro è proseguito con i tecnici della Società Infrastrutture Milano Cortina 2026 che hanno mostrato gli aggiornamenti progettuali, sviluppati per rispondere alle ultime, non sostanziali, richieste delle Federazioni sportive e dove si è analizzato il cronoprogramma dei lavori, in vista della conclusione della fase di gara e della successiva assegnazione dell’appalto all’impresa che risulterà aggiudicataria.

Procedure in corso

  • Avviso MC_AG_4/2022

    Comunicazione riguardante l’indizione di Conferenza di servizi decisoria con contestuale avviso di avvio del procedimento di apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e alla dichiarazione di pubblica utilità. Giochi Olimpici invernali Milano Cortina 2026. Progetto definitivo – Opera pubblica: Comune di Teglio e Comune di Chiuro; Linea Sondrio-Tirano Km 10+483 – Km 11+066 – Km 11+690 – Viabilità di collegamento nell’ambito degli “Interventi…

  • Avviso MC_AG_3/2022

    Comunicazione riguardante l’indizione di Conferenza di servizi decisoria con contestuale avviso di avvio del procedimento di apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e alla dichiarazione di pubblica utilità. Giochi Olimpici invernali Milano Cortina 2026. Progetto definitivo – Opera pubblica: Comune di Montagna in Valtellina: Linea Sondrio-Tirano Km 2+984 – Viabilità di ricucitura e Comune di Poggiridenti: Linea Sondrio-Tirano Km 3+519 e Km 4+143 – Viabilità di ricucitura e riqualificazione viabilità esistente nell’ambito degli “Interventi…