Vai al contenuto

Società Infrastrutture Milano Cortina 2020 – 2026 S.p.A.
costituita ai sensi dell’art. 3, comma 1 del decreto legge 11 marzo 2020 n. 16, convertito con modificazioni dalla legge 8 maggio 2020 n. 31 e successive modificazioni, e del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6 agosto 2021.

Focus

  • Giochi 2026: Conferenze di servizi decisorie per riqualificazioni ‘piazza ex-Mercato’ e ‘ex-Panificio’ a Cortina d’Ampezzo

    Si sono svolte oggi, giovedì 22 febbraio 2024, due Conferenze dei servizi decisorie in modalità telematica per l’esame del progetto di fattibilità tecnica ed economica di due opere, entrambe nel Comune di Cortina d’Ampezzo (BL): la prima sulla riqualificazione della piazza ex-Mercato, la seconda per la riqualificazione dell’immobile ex-Panificio. Si stima che i cantieri possano essere aperti, rispettivamente, nei mesi di luglio e agosto 2024.

    Le due opere rientrano nel Piano degli interventi correlati ai Giochi olimpici e paralimpici invernali di Milano Cortina 2026. Alle Conferenze di servizi sono intervenuti rappresentanti e referenti delle amministrazioni e degli enti locali interessati dalla realizzazione dell’opera.

  • Milano Cortina 2026: AD di Simico Saldini a Bolzano, incontro con presidente provincia Kompatscher e assessore Alfreider

    Importante e proficuo incontro ieri a Bolzano tra l’Amministratore delegato della Società Infrastrutture Milano Cortina 2026, Arch. Fabio Saldini, il presidente della Provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher e il vicepresidente della Provincia e assessore a mobilità e infrastrutture Daniel Alfreider. La riunione, preceduta da una visita direttamente sui cantieri, è stata l’occasione per fare un approfondito punto sullo stato di avanzamento dei diversi interventi sul territorio previsti dal Piano olimpico. Sono state analizzate tutte le attività da mettere in campo, già nei prossimi giorni, per poter arrivare a stretto giro agli appalti dei lotti. Affrontati anche i temi legati, tra l’altro, alla legacy culturale e infrastrutturale delle Olimpiadi e all’utilizzo del Building Information Modeling (Bim) per tutte le opere. 

  • Milano Cortina 2026: Presidente Vecchi e AD Saldini, soddisfazione per l’esito degli incontri con CIO sullo stato di avanzamento degli interventi previsti

    “Soddisfazione” a seguito dei “positivi e costruttivi” incontri oggi a Cortina d’Ampezzo con i rappresentanti del CIO è stata espressa dall’Amministratore delegato della Società Infrastrutture Milano Cortina 2026, Arch. Fabio Saldini e dalla Presidente di SIMICO Prof.ssa Veronica Vecchi. Le riunioni hanno avuto come principale focus lo stato di avanzamento degli interventi per Cortina previsti dal Piano delle opere olimpiche.

    La Presidente Vecchi è intervenuta davanti alla delegazione del CIO, rassicurando sulla nuova governance della Società “formata da persone con uno spiccato profilo tecnico, elemento che consentirà di dare una ulteriore accelerazione ai progetti”. “Il Consiglio di Amministrazione – ha inoltre spiegato Vecchi nel suo speech – ha deciso di puntare fortemente su tecnologie BIM per assicurare una rapida accelerazione e il rispetto degli impegni presi, sempre con un forte presidio sui temi relativi alla sostenibilità“.

    “Si lavora senza sosta per rispettare il cronoprogramma e raggiungere nei tempi previsti gli obiettivi del Piano olimpico” hanno infine sottolineato Saldini e Vecchi.

Procedure in corso

  • Avviso MC_AG_4/2022

    Comunicazione riguardante l’indizione di Conferenza di servizi decisoria con contestuale avviso di avvio del procedimento di apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e alla dichiarazione di pubblica utilità. Giochi Olimpici invernali Milano Cortina 2026. Progetto definitivo – Opera pubblica: Comune di Teglio e Comune di Chiuro; Linea Sondrio-Tirano Km 10+483 – Km 11+066 – Km 11+690 – Viabilità di collegamento nell’ambito degli “Interventi…

  • Avviso MC_AG_3/2022

    Comunicazione riguardante l’indizione di Conferenza di servizi decisoria con contestuale avviso di avvio del procedimento di apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e alla dichiarazione di pubblica utilità. Giochi Olimpici invernali Milano Cortina 2026. Progetto definitivo – Opera pubblica: Comune di Montagna in Valtellina: Linea Sondrio-Tirano Km 2+984 – Viabilità di ricucitura e Comune di Poggiridenti: Linea Sondrio-Tirano Km 3+519 e Km 4+143 – Viabilità di ricucitura e riqualificazione viabilità esistente nell’ambito degli “Interventi…