Vai al contenuto

Società Infrastrutture Milano Cortina 2020 – 2026 S.p.A.
costituita ai sensi dell’art. 3, comma 1 del decreto legge 11 marzo 2020 n. 16, convertito con modificazioni dalla legge 8 maggio 2020 n. 31 e successive modificazioni, e del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6 agosto 2021.

Focus

  • Giochi invernali: pubblicato in Gazzetta ufficiale il Bando per il ‘Cortina Sliding Centre’

    È stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea il Bando di gara per la realizzazione del lotto 2 del ‘Cortina Sliding Centre’. Lo comunica il Commissario straordinario ing. Luigivalerio Sant’Andrea per il tramite di SIMICO, la Società Infrastrutture Milano Cortina 2026 spa. Si tratta dei lavori di riqualificazione della pista Eugenio Monti di Cortina d’Ampezzo, connessi allo svolgimento delle gare dei prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici invernali Milano Cortina 2026 per le discipline sportive di bob, skeleton e slittino. Con un’ottimizzazione rispetto alle previsioni, l’importo complessivo del Bando di gara è di 81.610.000 Euro (IVA esclusa), di cui 79.112.000 Euro per lavori soggetti a ribasso e 2.498.000 Euro (IVA esclusa) di oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso.  

    Il Bando indica i tempi di esecuzione dei lavori in 807 giorni: l’opera dovrà essere messa in esercizio entro il termine del 15 novembre 2025. Il cronoprogramma del progetto esecutivo prevede, inoltre, che entro il mese di novembre 2024 vi sia un completamento intermedio delle opere, limitato al tracciato di gara, per lo svolgimento dei test-event olimpici funzionali all’omologazione dei requisiti tecnico-sportivi dell’impianto da parte delle Federazioni nazionali e internazionali. 

    Il progetto dell’impianto sportivo ‘Cortina Sliding Centre’ prevede, come detto, la riqualificazione della storica pista Eugenio Monti, ma anche dei 7 ettari dell’area di Ronco, oltre a una serie di interventi connessi al nuovo impianto: tra questi anche un Memoriale diffuso che, attraverso avanzate tecnologie multimediali, unirà simbolicamente l’Olimpiade del 1956 con quelle di Milano Cortina 2026. Un approccio dunque anche culturale, vista la grande importanza che le Olimpiadi rivestono per i territori, soprattutto in termini di eredità materiale e immateriale. 

    Sulla base del progetto esecutivo, i previsti lavori riguarderanno la costruzione del tracciato della pista e delle opere connesse, dell’impianto di refrigerazione, degli edifici a servizio dell’utenza e del funzionamento dell’infrastruttura sportiva, dei tracciati stradali, delle aree di parcheggio e delle opere connesse, dei percorsi pedonali, delle aree di sosta, delle sistemazioni paesaggistiche e ambientali. Il progetto, oltre alla gestione informativa digitale dell’esecuzione delle opere, prevede anche la risoluzione delle interferenze con le reti e le infrastrutture esistenti, il monitoraggio ambientale, misure finalizzate sia alla mitigazione dell’impatto paesaggistico del cantiere, sia al contenimento degli impatti ambientali in corso d’opera. 

    Si avvia la realizzazione dell’impianto sportivo più iconico dei prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici invernali. Con la pubblicazione del Bando di gara si chiude un percorso autorizzativo complesso, che SIMICO ha portato a compimento in tempi rapidi e mettendo in campo un lavoro amministrativo e progettuale assolutamente all’avanguardiacommenta Luigivalerio Sant’Andrea, Commissario di Governo e Amministratore Delegato della Società Infrastrutture Milano Cortina 2026 che ha poi voluto sottolineare come “ad oggi il cronoprogramma che ci siamo dati è stato rispettato, grazie all’impegno della Cabina di regia governativa e al lavoro di tutti gli enti coinvolti”.  “Il progetto – aggiunge Sant’Andrea – risponde ai più elevati standard di sostenibilità, economica, sociale, ambientale e soddisfa i più avanzati requisiti tecnico sportivi e di sicurezza. Le nostre parole d’ordine sono e saranno sempre: trasparenza e affidabilità progettuale, sicurezza sul lavoro e contrasto alle illegalità, digitalizzazione e sostenibilità” specifica il Commissario Sant’Andrea. “Chiusa l’imponente fase amministrativa che ha visto l’approvazione di un progetto sostenibile e condiviso tra tutti gli stakeholder istituzionali, oggi prende il via la fase esecutiva al fine di garantire il raggiungimento degli sfidanti obiettivi posti” conclude. 

  • Commissario Sant’Andrea e assessore Terzi incontrano i sindaci per presentazione progetto “Variante Trescore Entratico” SS 42

    La presentazione del progetto dell’opera “Variante Trescore Entratico” SS 42 è stata al centro di un incontro a Milano, a Palazzo Pirelli, sede del Consiglio regionale della Lombardia, al quale hanno partecipato l’Ing. Luigivalerio Sant’Andrea, Commissario Straordinario e Amministratore delegato della Società Infrastrutture Milano Cortina 2026, Claudia Maria Terzi, assessore regionale alle Infrastrutture e opere pubbliche, l’assessore della Provincia Viabilità di Bergamo Mauro Bonomelli e i rappresentanti di ANAS e dei comuni interessati dalla realizzazione dell’opera.

    Per il Comune di Zandobbio è intervenuto il vicesindaco Gianluigi Marchesi, per il Comune di Entratico il sindaco Andrea Epinati e l’assessore al Territorio Belotti Gilberto, per il Comune di Trescore Balneario era presente il sindaco Denny Benedetti: erano stati proprio i sindaci a chiedere l’incontro, preceduto peraltro nel mese scorso da una riunione in videoconferenza tra il sindaco Benedetti, il Commissario Sant’Andrea e l’assessore Terzi.

    Il Commissario Sant’Andrea, nel confermare nuovamente la disponibilità della Società Infrastrutture Milano Cortina ad incontrare i rappresentanti dei territori, ha illustrato le novità emerse negli ultimi mesi sul progetto “Variante Trescore Entratico”, sia nel lavoro previsto dalla Cabina di regia Governativa sulle opere olimpiche, sia sul nuovo Piano degli interventi che sarà inserito in un DPCM atteso in questi giorni.

    Nel Piano, è stato spiegato oggi, l’opera è stata suddivisa in due lotti funzionali e proprio dalle riunioni degli scorsi mesi della Cabina di regia è stato preso l’impegno a garantire la totale copertura finanziaria e la completa realizzazione dell’intervento che rappresenta per il territorio un’importante legacy dei Giochi Olimpici e Paralimpici invernali Milano Cortina 2026.

  • Livigno-Mottolino: Conferenza servizi preliminare su “Proposta di Partenariato pubblico privato nuovo impianto a fune con realizzazione di stazione intermedia”

    Si è svolta – nella giornata di mercoledì 14 giugno – la Conferenza di servizi preliminare che ha avuto per oggetto l’esame del progetto di fattibilità tecnica ed economica dell’opera infrastrutturale pubblica in Livigno-Mottolino (SO) “Proposta di Partenariato pubblico privato nuovo impianto a fune con realizzazione di stazione intermedia”. Il progetto rientra nel Piano degli interventi correlati ai Giochi olimpici e paralimpici invernali di Milano Cortina 2026.

    Alla riunione, presieduta dall’ingegnere Luigivalerio Sant’Andrea,  Amministratore delegato della Società Infrastrutture Milano Cortina 2026, sono intervenuti rappresentanti e referenti delle amministrazioni e degli enti locali interessati dalla realizzazione dell’opera.

Procedure in corso

  • Avviso_MC_PRS_1/2023

    AVVISO PER IL RECLUTAMENTO DI N. 4 UNITÁ DI PERSONALE DIPENDENTE NON DIRIGENZIALE Codice SIMICO/47/2022, Codice SIMICO/48/2022, Codice SIMICO/49/2022, Codice SIMICO/50/2022.

  • Bando di Gara. CC_GC_5/2023

    Procedura aperta sopra soglia comunitaria, per l’affidamento dei Servizi di Architettura e Ingegneria, mediante accordo quadro con un solo operatore, per la progettazione delle opere di infrastrutture ed impianti connessi alle Olimpiadi Milano Cortina 2026 e in gestione alla società Infrastrutture Milano Cortina 2026, suddiviso in tre lotti:Lotto 1: servizi di architettura e di ingegneria…

  • Decreto Commissariale. DC_CS_09/2022

    determinazione motivata di conclusione della Conferenza di Servizi decisoria indetta, ai sensi delle pertinenti disposizioni della legge n. 241 del 1990, dal Commissario straordinario ex d.P.C.M. del 23 febbraio 2022 relativamente al progetto definitivo dell’opera pubblica: Comune di Montagna in Valtellina: Linea Sondrio-Tirano Km 2+984 – Viabilità di ricucitura nell’ambito degli “Interventi di soppressione passaggi…