Vai al contenuto

Società Infrastrutture Milano Cortina 2020 – 2026 S.p.A.
costituita ai sensi dell’art. 3, comma 1 del decreto legge 11 marzo 2020 n. 16, convertito con modificazioni dalla legge 8 maggio 2020 n. 31 e successive modificazioni, e del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6 agosto 2021.

Focus

  • Dpcm 08/09/2023, Piano complessivo delle opere olimpiche Milano Cortina

    Pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 settembre 2023 recante l’approvazione del Piano complessivo delle opere olimpiche Milano Cortina 2020-2026. Il Piano delle opere prevede:  REPORT SINTETICO OPERE Le localizzazioni degli investimenti ricadono in n. 4 territori principali. Questa la ripartizione in termini di volume economico: regione Lombardia per il 43,12%, regione Veneto per il 38,16 %,…

  • SIMICO: pubblicato avviso di indagine di mercato su impianto di pattinaggio di velocità a Baselga di Pinè

    Pubblicato sul sito web di SIMICO, Società Infrastrutture Milano Cortina 2026, l’Avviso di avvio indagine di mercato per la raccolta delle manifestazioni di interesse a partecipare alla procedura negoziata senza bando per l’affidamento dell’appalto integrato per la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori relativi al Lotto 1 della riqualificazione dell’impianto per il pattinaggio di velocità, a Baselga di Pinè (TN).
    Si tratta di un intervento inserito nel Piano complessivo delle opere olimpiche approvato con dPCM 8 settembre 2023.

    Tutti i dettagli sono al seguente link: https://www.simico.it/avviso-pubblico-cc_gc_1-2024/

  • Milano Cortina 2026: Conferenza di servizi decisoria per il bacino alpino comprensivo di allaccio e impianto di innevamento Mottolino

    Si è svolta giovedì 18 gennaio 2024 la Conferenza dei servizi decisoria – in modalità telematica – per l’esame del progetto definitivo dell’opera pubblica “Nuovo bacino alpino comprensivo di allaccio e impianto di innevamento a servizio della venue di gara”, in località Livigno-Mottolino (SO), inserita nel Piano complessivo delle opere olimpiche approvato con DPCM 8 settembre 2023.

    Alla Conferenza di servizi, presieduta dall’ingegnere Luigivalerio Sant’Andrea, Amministratore delegato della Società Infrastrutture Milano Cortina 2026, sono intervenuti rappresentanti e referenti delle amministrazioni e degli enti locali interessati dalla realizzazione dell’opera.

    L’intervento – in base ai più alti requisiti tecnico-sportivi e di efficienza energetica, affidabilità e sostenibilità – prevede la realizzazione di un nuovo bacino di accumulo da realizzare in quota presso il monte Sponda.

  • Milano Cortina 2026: riunioni sul risk management a Trento, Bolzano e Anterselva

    Nei giorni 16 e 17 gennaio 2024, si sono tenuti incontri tra la Direzione Monitoraggio e Governance digitale della Società Infrastrutture Milano Cortina 2026 e i responsabili degli interventi olimpici di Provincia Autonoma di Trento, Provincia Autonoma di Bolzano e Comune di Anterselva.

    L’investimento complessivo ricadente nella area geografica ammonta a circa 700 milioni di euro e ricomprende 44 interventi di carattere sportivo e infrastrutturale come previsto dal d.P.C.M. dell’8 settembre 2023.

    Le riunioni sono state finalizzate a condividere le modalità di project e risk management utili al monitoraggio dei progetti, attività che vedranno i relativi gruppi di lavoro cooperare nel tempo al fine di monitorare l’avanzamento degli interventi.

Procedure in corso

  • Avviso MC_AG_4/2022

    Comunicazione riguardante l’indizione di Conferenza di servizi decisoria con contestuale avviso di avvio del procedimento di apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e alla dichiarazione di pubblica utilità. Giochi Olimpici invernali Milano Cortina 2026. Progetto definitivo – Opera pubblica: Comune di Teglio e Comune di Chiuro; Linea Sondrio-Tirano Km 10+483 – Km 11+066 – Km 11+690 – Viabilità di collegamento nell’ambito degli “Interventi…

  • Avviso MC_AG_3/2022

    Comunicazione riguardante l’indizione di Conferenza di servizi decisoria con contestuale avviso di avvio del procedimento di apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e alla dichiarazione di pubblica utilità. Giochi Olimpici invernali Milano Cortina 2026. Progetto definitivo – Opera pubblica: Comune di Montagna in Valtellina: Linea Sondrio-Tirano Km 2+984 – Viabilità di ricucitura e Comune di Poggiridenti: Linea Sondrio-Tirano Km 3+519 e Km 4+143 – Viabilità di ricucitura e riqualificazione viabilità esistente nell’ambito degli “Interventi…