Si avvia a favorevole conclusione l’iter autorizzativo di una delle opere infrastrutturali più significative tra quelle connesse alle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali Milano Cortina 2026. Si è infatti svolta oggi, mercoledì 10 aprile 2024, la Conferenza dei servizi decisoria – in modalità telematica – sul progetto definitivo della ‘Tangenziale sud di Sondrio’.
L’opera, per la quale sono stati stanziati 52 milioni e 800 mila euro, rientra nel Piano degli interventi correlati ai Giochi 2026, approvato con il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM 8 settembre 2023). Alla Conferenza di servizi hanno partecipato rappresentanti e referenti delle amministrazioni e degli enti locali interessati.
L’intervento infrastrutturale, atteso dai territori da oltre 30 anni, avrà un impatto decisivo sul miglioramento della viabilità. Il progetto prevede – principalmente – la realizzazione di due rotatorie e un viadotto. Il completamento della tangenziale è parte integrante della progettazione della nuova S.S. 38 ‘dello Stelvio’ dal Trivio di Fuentes a Sondrio. Da cronoprogramma i lavori avranno durata di 14 mesi. Sono previste consegne anticipate dei lavori al fine di migliorare la situazione generale del traffico e garantire la viabilità ordinaria senza disagi alla circolazione e alla percorribilità che sarà sempre garantita.