Esito positivo per la due giorni di incontri e sopralluoghi nel comune di Bormio coordinati dagli ingegneri della Società Infrastrutture Milano Cortina 2026 (SIMICO) in vista dei programmati interventi connessi ai prossimi Giochi invernali Olimpici e Paralimpici.
Nella giornata di giovedì 31 agosto si è svolto un meeting con la Federazione Internazionale Sci (FIS), la Federazione Italiana Sport Invernali (FISI), il Comune di Bormio e la Fondazione Milano Cortina 2026, finalizzato a condividere lo stato dei progetti e i cronoprogrammi di tutte le opere che saranno realizzate sulla pista Stelvio di Bormio e Valdisotto, pista tra le più tecniche e spettacolari al mondo, tempio invernale della velocità. SIMICO sta lavorando alla sistemazione dell’intero tracciato di gara, con interventi che prevedono l’incremento delle dotazioni di sicurezza, la realizzazione nuovo tracciato di slalom speciale, ed il miglioramento delle zone di partenza, al fine di rendere la pista fruibile in maniera facile e veloce dagli atleti e dai visitatori. È previsto inoltre l’adeguamento di tutte le reti tecnologiche infrastrutturali, con la realizzazione del nuovo impianto di cronometraggio, cablaggi in fibra, sostituzione delle lampade esistenti con proiettori a led e un nuovo impianto di innevamento a servizio anche delle piste limitrofe. Un intenso lavoro che, passo dopo passo, ha avuto il giudizio positivo da parte della Federazione. In particolare la Federazione Italiana Sport Invernali ha comunicato che la missione “ha percorso tutto lo sviluppo di una delle piste più famose al mondo, apprezzandone la tradizionale tecnicità”.
Positivi anche i risultati dei lavori del giorno successivo – 1 settembre – quando c’è stato il sopralluogo proprio sulla pista Stelvio, assieme alla FIS, il Comune, la società di gestione degli impianti SIB, la Fondazione Milano Cortina: tutti, assieme agli ingegneri di SIMICO, hanno percorso l’intera pista di gara. Un’occasione importante per raccogliere utili informazioni alla definizione degli interventi che saranno realizzati sulla pista a partire dall’estate 2024.