Vai al contenuto

Milano Cortina 2026: SIMICO convoca due Conferenze di servizi decisorie per ‘Variante di Longarone’ e ‘Bacino alpino Mottolino’

Salgono così a 78 le CDS svolte per la realizzazione del Piano delle opere olimpiche
“Un risultato concreto frutto della collaborazione di tutte le amministrazione coinvolte”

Sono state convocate dalla Società Infrastrutture Milano Cortina 2026 (SIMICO) due importanti Conferenze di servizi decisorie per i primi giorni di gennaio 2024: entrambe saranno presiedute dall’ingegnere Luigivalerio Sant’Andrea, Commissario straordinario di Governo e Amministratore delegato della Società Infrastrutture Milano Cortina 2026. La prima convocazione riguarda la realizzazione del “Bacino alpino Mottolino”, in località Livigno-Mottolino (SO), e si svolgerà il 18 gennaio 2024; la seconda invece è relativa all’intervento S.S. 51 “Variante di Longarone” ed è in programma per il 19 gennaio 2024.
Le due opere, molto importanti per i territori, rientrano nel Piano degli interventi correlati ai Giochi olimpici e paralimpici invernali di Milano Cortina 2026.
Con queste ultime due riunioni convocate da parte di SIMICO salgono così a 78 le Conferenze di servizi svolte (tra preliminari e decisione) su un totale di 107 CDS previste per la realizzazione del Piano delle opere olimpiche. La fattiva collaborazione tra tutte le amministrazione coinvolte ha consentito il raggiungimento di questo concreto e significativo risultato, in poco più di un anno. Per quanto riguarda la Società Infrastrutture Milano Cortina si tratta di un lavoro impegnativo e articolato che ha riguardato le fasi progettuali, amministrative e autorizzative dei progetti connessi ai Giochi invernali 2026 e che proseguirà, senza sosta, anche durante le prossime festività.