Vai al contenuto

Milano Cortina: incontro Ance e Simico per presentazione del programma di investimenti per i Giochi Olimpici e Paralimpici invernali

L’Associazione nazionale costruttori edili ha ospitato, a Roma, la Società Infrastrutture Milano Cortina 2026 per la presentazione del programma di investimenti in vista dei Giochi Olimpici e paralimpici invernali.  La Presidente di Simico, Prof.ssa Veronica Vecchi ha sottolineato “l’importanza del rapporto con gli stakeholder”, ribadendo anche come sia “sempre più necessario integrare la sostenibilità negli investimenti”. Da questo punto di vista le Olimpiadi e le Paralimpiadi sono “un’opportunità che il nostro Paese non può perdere”.
Il Commissario di Governo e l’Amministratore Delegato di Simico, ing. Luigivalerio Sant’Andrea ha ringraziato il Direttore Generale di Ance, Massimiliano Musumeci per aver organizzato l’incontro. “L’idea avuta insieme al Direttore – ha spiegato Sant’Andrea – è che questo sia un primo incontro per presentare la programmazione degli investimenti previsti per le Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026: occasioni utili e importanti anche per entrare nel dettaglio di quegli interventi più complessi e mettere in condizione il mercato di acquisire maggiori informazioni”. L’Amministratore Delegato ha poi illustrato le attività e il funzionamento pubblicistico della Società nella realizzazione delle opere previste.
Si è quindi entrati nel dettaglio di alcune opere infrastrutturali, dalle grandi varianti stradali fino allo Sliding Centre di Cortina, illustrato nel dettaglio dall’ing. Valerio Petrinca, Direttore Tecnico della Società.
Ha concluso la riunione l’intervento dell’Arch. Francesco Ruperto, Direttore della Governance digitale e del monitoraggio. “I dati numerici e le tecnologie digitali ci vengono incontro: di concerto con la direzione tecnica progetti, la governance digitale gestisce il BIM management al fine di mitigare rischi principali dalle geometrie fino agli aspetti costruttivi, temporali, economici e quindi individuando, appunto, nel BIM uno strumento di gestione del rischio. Questo approccio sarà importante anche per la formulazione dei bandi di gara e relativi capitolati informativi”.