Accordo siglato tra il Comune di Valdisotto e la Società Impianti Bormio S.r.l. con l’adesione della Provincia di Sondrio, del Comune di Bormio e di Fabio Saldini, Commissario Straordinario e Amministratore Delegato di Simico.
L’intesa ha per oggetto la regolamentazione dei rapporti giuridico–amministrativi e gestionali tra le parti, in vista della gestione unitaria e coordinata della Ski Area di Bormio durante il periodo di svolgimento dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali “Milano–Cortina 2026”.
In particolare, l’accordo disciplina la definizione dei reciproci impegni e competenze in relazione alla gestione e all’esercizio degli impianti di risalita insistenti sulla ski area; le modalità di affidamento o rinnovo delle concessioni relative a tali impianti, nel rispetto delle normative di settore e delle esigenze legate all’evento olimpico; la disciplina della gestione, manutenzione e utilizzo delle opere infrastrutturali realizzate o da realizzarsi in funzione dell’evento olimpico e paralimpico.
“L’accordo mira a garantire una governance condivisa, stabile e conforme ai principi di efficienza e buon andamento dell’azione amministrativa, assicurando la coerenza con gli obiettivi strategici del programma olimpico Milano–Cortina 2026 e la valorizzazione del patrimonio impiantistico e territoriale di Bormio. – ha detto il Commissario Saldini – E’ la dimostrazione di una intesa tra pubblico e privato, un ennesima dimostrazione del lascito immateriale di questi Giochi, che apporta benefici, in primis, a tutte le comunità interessate dall’evento internazionale. Ringrazio tutte le parti che con grande spirito di collaborazione e condivisione, hanno permesso il raggiungimento di questo prezioso risultato”.
“Esprimo grande soddisfazione per l’intesa raggiunta. – ha commentato il Presidente della Provincia di Sondrio, Davide Menegola – Questo accordo, frutto di un meticoloso percorso di dialogo e mediazione, è il risultato di un profondo senso di responsabilità dettato da una necessaria prudenza da parte di tutti gli enti coinvolti. La Provincia, insieme ai Comuni e a SIMICO, ha garantito una soluzione indispensabile per la piena operatività in vista degli imminenti Giochi olimpici. L’accordo condiviso, assicura il successo dell’evento e, al contempo, tutela il futuro del nostro territorio.“
«È per noi motivo di grande soddisfazione essere giunti a questo accordo che, oltre a definire i rapporti tra le parti in vista delle Olimpiadi, sancisce la sintonia e la condivisione che unisce gli attori impegnati nell’organizzazione dell’evento. – ha spiegato il Sindaco, Silvia Cavazzi – Per Bormio, il nostro paese e i nostri cittadini, rappresenta un passaggio fondamentale sia nell’ottica di una gestione efficace ed efficiente, che si tradurrà nella valorizzazione dei nostri impianti, sia per i residenti che potranno beneficiare di importanti sconti sull’acquisto degli skipass. Un beneficio al quale aspiravamo da tempo che è diventato realtà nell’imminenza delle Olimpiadi, grazie a questo accordo. Un’attitudine alla collaborazione, in una comune visione, che ha consentito di raggiungere questo risultato straordinario».
