Vai al contenuto

Giochi 2026: “Livigno hub sportivo internazionale”

“Grazie ad un investimento di 160 milioni di euro, Livigno si prepara ad accogliere in grande forma le Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026”. Lo annuncia il Sottosegretario di Stato Alessandro Morelli oggi in visita ai cantieri.
Nei prossimi giorni, dall’ 8 al 14 marzo 2025, Livigno ospiterà l’Aerials & Moguls Olympic Test Event. “Questo è da considerare come il primo via alle Olimpiadi Un’importante prova generale per le competizioni olimpiche – sottolinea – che permetterà di testare l’efficacia delle infrastrutture, l’organizzazione e la logistica, in vista dell’evento principale”.
“Le opere in corso non si limitano alla preparazione dei Giochi Olimpici – sottolinea – ma puntano a rafforzare il ruolo della località come hub sportivo internazionale e destinazione turistica di eccellenza. Inizia un percorso che non solo garantirà il successo delle competizioni, ma lascerà una eredità duratura per la comunità e il turismo del territorio”, conclude Morelli.

“A Livigno abbiamo avuto la fortuna di trovare una comunità che ha dimostrato a tutta l’Italia, e a noi in primis, come è possibile utilizzare un evento di questo tipo in maniera virtuosa, facendolo diventare parte del patrimonio e dell’eredità immateriale che verrà lasciata al territorio. – ha detto il Commissario e AD Arch. Fabio Saldini – Per riuscire a fare 94 opere, su due Regioni e due Provincie Autonome, è necessario avere con sé le comunità locali che si appassionano a quello che stiamo facendo. Qui a Livigno l’abbiamo trovata”.

“Grazie particolare al Commissario Saldini che da circa un anno ha preso la responsabilità di portarci verso le Olimpiadi e lo ha fatto con grande passione. E’ partito da ritardi importanti e ha accelerato con uno staff competente e bravo, perchè solo facendo gioco di squadra si possono raggiungere gli obiettivi – ha detto il Sindaco di Livigno, Remo Galli – E una delle cose più importanti è che le cose sono fatte in tempo e fatte bene. Grazie da parte della comunità di Livigno”.