Vai al contenuto

Giochi 2026: “Nuovo modo di costruire”. Saldini al convegno di Italia Direzione Nord

“Italia, cosa dai al mondo?”. E’ stato questo il tema del convegno di “Italia Direzione Nord” organizzato da Fondazione Stelline, a Milano, al quale ha partecipato oggi il Commissario e AD Simico, Arch. Fabio Saldini.

“Attraverso i Giochi 2026 il nostro Paese offrirà innovazione e avanguardia senza dimenticare la qualità delle proprie radici” ha detto Saldini. “Da oggi Cortina è la capitale mondiale dello sport bianco” titolava la “Gazzetta dello Sport” il 26 gennaio 1956 per l’inaugurazione degli storici Giochi invernali di Cortina. Dal 6 febbraio 2026 sarà l’Italia intera a essere “Capitale mondiale dello sport”.

Un nuovo modo di costruire che passa dalla riqualificazione alla valorizzazione dell’esistente nel rispetto della sostenibilità.

A partite dalla piena accessibilità dello storico Stadio del Ghiaccio di Cortina alla riqualificazione della pista da bob, a glicole, già al 53% della costruzione. Dalla epica pista Stelvio di Bormio, già ampliata e messa in sicurezza per la Coppa del Mondo di dicembre, a Livigno, dove tra due settimane verrà consegnata la prima opera olimpica – la pista di sci acrobatico – ed entrerà in funzione la nuova cabinovia frutto di un partenariato pubblico privato.

“Tutto questo è stato possibile grazie al lavoro quotidiano delle donne e degli uomini che lavorano insieme a me. – ha detto Saldini – Menzione particolare a tutte le professioniste che lavorano a Simico nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. La maggior parte dei ruoli di vertice di questa società è affidato proprio a donne. Anche questo penso sia un piccolo contributo che stiamo dando al nostro Paese in termini culturali. Stiamo finalmente passando dalle parole ai fatti. E di questo dobbiamo esserne tutti orgogliosi.