Oggi, a Trento, i progetti della Provincia per le Olimpiadi e Paralimpiadi invernali del 2026 sono stati al centro di un incontro tra l’assessore provinciale alla Mobilità, Daniel Alfreider, e l’amministratore delegato della Società infrastrutture Milano Cortina 2026 (Simico) e commissario di Governo, Fabio Massimo Saldini. L’incontro si è incentrato sui lavori in preparazione dei Giochi olimpici e paralimpici invernali Milano Cortina 2026.
È stato discusso lo stato dei progetti per il miglioramento delle infrastrutture stradali e ferroviarie in Val Pusteria. “I progetti di mobilità servono a garantire un accesso agevole alle sedi dei Giochi, ma anche a garantire uno sviluppo sostenibile della mobilità in Val Pusteria e oltre”, ha dichiarato Alfreider. In questo contesto, è stato fatto riferimento anche alla sostenibilità dei progetti in corso. Tutti i progetti sono concepiti per ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente, utilizzando tecnologie innovative e materiali ecologici.
Alfreider ha inoltre sottolineato a Saldini l’importanza di una stretta collaborazione con le amministrazioni comunali e le Comunità comprensoriali dell’Alto Adige. In questo modo si sarebbe garantito che l’infrastruttura non solo fosse funzionale all’evento, ma che avesse anche un impatto positivo sullo sviluppo futuro. Si è discusso anche della gestione dei lavori. La semplificazione delle procedure di autorizzazione dovrebbe accelerare i tempi tecnici, secondo quanto emerso dalla discussione. “Ci impegniamo a garantire che i lavori procedano secondo i piani e che vengano fornite le infrastrutture adeguate per l’evento e per il periodo successivo”, ha dichiarato Alfreider.
Saldini ha espresso la sua soddisfazione per l’avanzamento dei progetti di costruzione in Alto Adige e per la gestione della Provincia di Bolzano. “Il nostro obiettivo è completare gli impianti sportivi e fare di Anterselva il centro biathlon leader in Europa”, ha dichiarato Saldini. L’amministratore delegato di Simico ha sottolineato che i progetti infrastrutturali, finanziati con oltre 235 milioni di euro, vogliono essere un’eredità positiva e duratura per la provincia e non solo. “I Giochi Olimpici e paralimpici del 2026 sono un’opportunità unica di crescita e sviluppo per il nostro Paese”, ha dichiarato Saldini.
Il comunicato stampa è stato pubblicato dall’Ufficio Stampa della Provincia autonoma di Bolzano