Il Commissario di Governo per le opere olimpiche e Amministratore Delegato di Simico S.p.A., Fabio Saldini, insieme al Presidente del CONI, Luciano Buonfiglio, hanno effettuato ieri una visita ai cantieri olimpici di Livigno, uno dei poli più rappresentativi dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026.
Durante il sopralluogo, i vertici istituzionali hanno verificato lo stato di avanzamento dei lavori sul bacino di innevamento e sul Livigno Snow Park, due opere chiave per lo svolgimento delle competizioni e per l’eredità infrastrutturale che resterà al territorio valtellinese. Visita, in primis, al bacino di Livigno, destinato a garantire l’innevamento artificiale delle piste. I lavori procedono secondo i tempi previsti.
È stata completata la posa della guaina e dei drenaggi di fondo insieme alla realizzazione della platea del dissabbiatore e le reti di adduzione.
Parallelamente, avanzano in linea con il cronoprogramma le opere al Livigno Snow Park, uno dei siti di gara più attesi dei Giochi 2026. È stata completata la sagomatura della pista Half Pipe, in fase conclusiva anche l’impianto di risalita per gli atleti e il parcheggio del Mottolino funzionale alle gare.
L’occasione è stata proficua per visitare il Centro di preparazione olimpica del CONI, all’Aquagranda, struttura fiore all’occhiello a livello internazionale.
“La visita di oggi – ha dichiarato Fabio Saldini – conferma il forte impegno di tutte le istituzioni coinvolte per consegnare al territorio opere moderne, sicure e funzionali, che resteranno a servizio della comunità ben oltre l’appuntamento olimpico. Ringrazio la presenza e l’interesse dimostrato dal Presidente Buonfiglio. Sono certo che, anche grazie a queste nuove avanzate infrastrutture, lo sport italiano ne gioverà sia sotto il profilo tecnico che di crescita del movimento”.
