Buone notizie per la realizzazione della Variante alla S.S.42 “del Tonale e della Mendola” fra Trescore Balneario ed Entratico, pensata per alleggerire il traffico pesante sulla viabilità statale e su quella locale, con particolare riferimento alla S.P.89. Si è tenuto nei giorni scorsi a Palazzo Lombardia un tavolo di confronto tra Regione Lombardia, Provincia di Bergamo, i sindaci di Trescore Balneario ed Entratico, Anas e Simico per fare il punto sulla situazione sulle opere olimpiche bergamasche. Sul fronte della Trescore – Entratico, Anas ha dato notizia dell’iter autorizzativo del PFTE.
«Ringrazio Anas e il commissario straordinario nominato per l’opera, Fabio Massimo Saldini, AD della Società Infrastrutture Milano-Cortina per la condivisione del progetto e per aver messo quest’opera tra le priorità – dichiara l’Assessore alle Infrastrutture e opere pubbliche Claudia Maria Terzi-. La realizzazione di questa infrastruttura, che rientra tra le eredità delle Olimpiadi, è molto sentita e richiesta dal territorio. Il ruolo di Regione Lombardia sarà quello di interloquire con il governo e con il Mit per raggiungere l’obiettivo condiviso della realizzazione della variante, come già fatto negli anni scorsi».
«Nell’ottica della reciproca collaborazione e della massima trasparenza, oggi, insieme all’Assessore Terzi, abbiamo incontrato i comuni bergamaschi interessati alle opere olimpiche – afferma il Commissario, Fabio Saldini -. L’intervento di modifica stradale che riguarda il territorio e gli abitanti di Entratico, Trescore Balneario e Zandobbio ha l’obiettivo di alleggerire il traffico veicolare sulla S.S. 42 e sulla S.P. 89. Progetto auspicato da decenni trova oggi attuazione e finanziamento grazie ai Giochi 2026. L’opera, che è in capo al Commissario vista la sua particolare complessità, è al centro dell’interlocuzione del Consiglio Superiore dei Lavori pubblici e Anas. Si tratta di una legacy materiale fondamentale per tutta la Lombardia che migliorerà la viabilità e renderà più sicura la circolazione».
Il Progetto di fattibilità tecnico-economica, elaborato da Anas, ha finalmente ricevuto il parere positivo anche del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici. L’iter autorizzativo prevede a breve l’avvio della procedura di Via a cui seguirà la Conferenza dei Servizi approvativa.
«Da sindaco di Trescore Balneario sono soddisfatto del parere positivo del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, perché ci conferma la certezza della realizzazione di quest’opera attesa da anni – dice Danny Benedetti, sindaco di Trescore Balneario -. Ringrazio l’assessore Terzi per il continuo e costante interessamento».
«Apprezziamo l’incontro tenutosi in Regione e ringraziamo l’assessore Terzi, Simico e Anas per l’impegno dimostrato – aggiunge il sindaco di Entratico Andrea Epinati -. Ci auguriamo che questo sia un nuovo punto di partenza per riavviare in modo spedito l’iter di un’opera fondamentale e attesa. Il nostro territorio conferma lo spirito collaborativo e si interfaccerà con Regione Lombardia quale interlocutore per dare risposte univoche ai cittadini su questo intervento».
Il comunicato stampa è stato redatto dall’Ufficio Stampa dell’Assessore di Regione Lombardia, Claudia Maria Terzi