Vai al contenuto

Società Infrastrutture Milano Cortina 2020 – 2026 S.p.A.
costituita ai sensi dell’art. 3, comma 1 del decreto legge 11 marzo 2020 n. 16, convertito con modificazioni dalla legge 8 maggio 2020 n. 31 e successive modificazioni, e del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6 agosto 2021.

Focus

  • Dpcm 08/09/2023, Piano complessivo delle opere olimpiche Milano Cortina

    Pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 settembre 2023 recante l’approvazione del Piano complessivo delle opere olimpiche Milano Cortina 2020-2026. Il Piano delle opere prevede:  REPORT SINTETICO OPERE Le localizzazioni degli investimenti ricadono in n. 4 territori principali. Questa la ripartizione in termini di volume economico: regione Lombardia per il 43,12%, regione Veneto per il 38,16 %,…

  • Giochi Milano Cortina 2026: Conferenza di servizi decisoria su progetto definitivo ‘SS36 – Messa in sicurezza tratta Giussano-Civate’

    Si è svolta nella giornata di giovedì 28 settembre 2023 la Conferenza di servizi decisoria, in modalità telematica, per l’esame del progetto definitivo dell’opera infrastrutturale (commissariata) ‘SS36 – Messa in sicurezza tratta Giussano-Civate’.
    Il progetto rientra nel Piano degli interventi correlati ai Giochi olimpici e paralimpici invernali di Milano Cortina 2026. Alla Conferenza di servizi, presieduta dall’ingegnere Luigivalerio Sant’Andrea, Commissario di governo e Amministratore delegato della Società Infrastrutture Milano Cortina 2026, sono intervenuti rappresentanti e referenti delle amministrazioni e degli enti locali interessati dalla realizzazione dell’opera.
    L’intervento prevede l’aumento della sicurezza della viabilità stradale e, nel caso specifico, riguarda una tratta della SS36 del lago di Como e dello Spluga, di circa 17 km. Sono 14 in totale i comuni attraversati dalla tratta interessata dal progetto.

  • Giochi 2026: Conferenza servizi preliminare su progetto di fattibilità tecnico economica “S.S. 639 Variante di Vercurago”

    Opera attesa dai territori dal 2004: la riunione di oggi sblocca definitivamente la situazione e avvia il percorso autorizzativo ai fini della tempestiva cantierizzazione dell’opera

    Si è tenuta oggi – martedì 19 settembre 2023 – la Conferenza di servizi preliminare per l’esame del progetto di fattibilità tecnico economica dell’opera: “S.S. 639 Variante di Vercurago”. Il progetto rientra tra gli interventi previsti nel Piano delle opere olimpiche di Milano Cortina 2026 e rappresenta una delle eredità portate dai giochi olimpici, in ordine alla risoluzione tempestiva di annose problematiche territoriali grazie anche alla convergenza delle azioni sia a livello nazionale che locale.
    Alla riunione, presieduta dall’ingegnere Luigivalerio Sant’Andrea, Commissario straordinario di Governo e Amministratore delegato della Società Infrastrutture Milano Cortina 2026, sono intervenuti rappresentanti e referenti delle amministrazioni e degli enti locali interessati dalla realizzazione dell’opera.

    La Variante di Vercurago – come è noto – è un’opera attesa dai territori da diversi anni: il progetto preliminare, infatti, risale al 2004 e prevedeva un tracciato in galleria che interessa i territori dei comuni di Lecco, Vercurago e Calolziocorte. A seguito di successive criticità tecnico amministrative l’intervento è stato sottoposto a commissariamento nel febbraio 2022. Il Commissario Sant’Andrea, una volta insediato in qualità di soggetto attuatore dell’opera, ha immediatamente avviato un doveroso approfondimento tecnico amministrativo al fine di dirimere le problematiche emerse. Gli esiti dell’approfondimento condotto hanno determinato l’individuazione di tre alternative progettuali, illustrate oggi da ANAS in qualità di stazione appaltante a tutti i partecipanti alla Conferenza di servizi e sulle quali sono stati chiamati a esprimere i pareri.
    La riunione odierna, dunque, di fatto sblocca definitivamente la situazione di stallo e avvia un percorso autorizzativo chiaro che, dopo la Conferenza di servizi decisoria, porterà alla procedura di gara di appalto e, successivamente, all’apertura tempestiva dei cantieri di lavoro.

  • Milano Cortina: sopralluoghi a Livigno per valutare monitoraggio e misure di mitigazione ambientale

    Dopo il sopralluogo di ieri a Bormio, oggi – martedì 19 settembre 2023 – è proseguita a Livigno l’attività di monitoraggio coordinata dalla Società Infrastrutture Milano Cortina 2026 (SIMICO) sui siti degli interventi previsti per i prossimi Giochi invernali Olimpici e Paralimpici. L’incontro ha riguardato: Aerial & Moguls Park, Livigno Snow Park e Bacino di innevamento a servizio di quest’ultimo. Il sopralluogo odierno, che si è svolto insieme a Regione Lombardia  (Struttura Valutazione di Impatto Ambientale – Direzione Generale Ambiente e Clima, Direzione Generale Presidenza – Area di Funzione Specialistica Programmazione e Relazioni Esterne – DFS Sport e Giovani, Direzione Centrale PNRR, Olimpiadi e digitalizzazione), Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Lombardia (ARPA Lombardia) e il Comune di Livigno, era principalmente orientato a verificare lo stato dei luoghi e concordare e valutare misure di mitigazione ambientale e di monitoraggio poste in essere da SIMICO. 

Procedure in corso

  • Avviso_MC_PRS_1/2023

    AVVISO PER IL RECLUTAMENTO DI N. 4 UNITÁ DI PERSONALE DIPENDENTE NON DIRIGENZIALE Codice SIMICO/47/2022, Codice SIMICO/48/2022, Codice SIMICO/49/2022, Codice SIMICO/50/2022.

  • Bando di Gara. CC_GC_5/2023

    Procedura aperta sopra soglia comunitaria, per l’affidamento dei Servizi di Architettura e Ingegneria, mediante accordo quadro con un solo operatore, per la progettazione delle opere di infrastrutture ed impianti connessi alle Olimpiadi Milano Cortina 2026 e in gestione alla società Infrastrutture Milano Cortina 2026, suddiviso in tre lotti:Lotto 1: servizi di architettura e di ingegneria…

  • Decreto Commissariale. DC_CS_09/2022

    determinazione motivata di conclusione della Conferenza di Servizi decisoria indetta, ai sensi delle pertinenti disposizioni della legge n. 241 del 1990, dal Commissario straordinario ex d.P.C.M. del 23 febbraio 2022 relativamente al progetto definitivo dell’opera pubblica: Comune di Montagna in Valtellina: Linea Sondrio-Tirano Km 2+984 – Viabilità di ricucitura nell’ambito degli “Interventi di soppressione passaggi…