Vai al contenuto

Società Infrastrutture Milano Cortina 2020 – 2026 S.p.A.
costituita ai sensi dell’art. 3, comma 1 del decreto legge 11 marzo 2020 n. 16, convertito con modificazioni dalla legge 8 maggio 2020 n. 31 e successive modificazioni, e del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6 agosto 2021.

Focus

  • Dpcm 08/09/2023, Piano complessivo delle opere olimpiche Milano Cortina

    Pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 settembre 2023 recante l’approvazione del Piano complessivo delle opere olimpiche Milano Cortina 2020-2026. Il Piano delle opere prevede:  REPORT SINTETICO OPERE Le localizzazioni degli investimenti ricadono in n. 4 territori principali. Questa la ripartizione in termini di volume economico: regione Lombardia per il 43,12%, regione Veneto per il 38,16 %,…

  • Cortina: Conferenza di servizi preliminare su “Proposta di Partenariato pubblico privato per un nuovo sistema integrato di mobilità intermodale”

    Si è svolta nella giornata di lunedì 15 maggio la Conferenza di servizi preliminare che ha avuto per oggetto l’esame del progetto di fattibilità tecnico economica relativo all’opera pubblica infrastrutturale nel comune di Cortina d’Ampezzo (BL) “Proposta di Partenariato pubblico privato per un nuovo sistema integrato di mobilità intermodale”. Il progetto rientra nel Piano degli interventi correlati ai Giochi olimpici e paralimpici invernali di Milano Cortina 2026, approvato con il DPCM del 26 settembre 2022. Si tratta di un intervento qualificato come “essenziale” in quanto opera che avrà effetti durevoli per l’economia, in un’ottica di sviluppo e rilancio del territorio che costituirà eredità dei Giochi. Alla riunione odierna, presieduta dall’ingegnere Luigivalerio Sant’Andrea,  Amministratore delegato della Società Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 S.p.A., sono intervenuti rappresentanti e referenti delle amministrazioni e degli enti locali interessati dalla realizzazione dell’opera.
    Il progetto di fattibilità tecnico economica è stato elaborato dalle società Pool Engineering S.r.l. e Quick-No Problem Parking S.p.A., a seguito della candidatura del 25 luglio 2022 nell’ambito dell’affidamento ai sensi degli articoli 180 e 183 del decreto legislativo n.50 del 2016, che disciplinano il Partenariato Pubblico Privato.
    Nel corso dei lavori della Conferenza di servizi sono stati esaminati gli elaborati progettuali riguardanti l’opera; sono state dunque analizzate le possibili soluzioni al fine di un successivo sviluppo del Progetto definitivo da sottoporre a una successiva Conferenza di servizi decisoria.
    E’ un progetto molto ambizioso, iconico e di grande impatto in termini di legacy che le Olimpiadi lasceranno sul territorio di Cortina d’Ampezzoha detto Sant’Andrea al termine della riunione.

  • Mille giorni alle Olimpiadi Milano Cortina 2026: Sant’Andrea, “Cronoprogramma rispettato”

    Mancano mille giorni all’inizio delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina che si apriranno ufficialmente il 6 febbraio 2026. Nell’occasione Luigivalerio Sant’Andrea, Amministratore delegato di Società Infrastrutture Milano Cortina e Commissario di Governo, conferma che “ad oggi il cronoprogramma che ci siamo dati è stato rispettato, grazie all’impegno della Cabina di regia governativa e grazie a tutti gli enti coinvolti. Per questo saremo in grado nella prossima Cabina di Regia che si terrà a Palazzo Chigi di chiudere l’aggiornamento del Piano degli interventi approvato a settembre del 2022, in considerazione delle intese espresse da tutte le Amministrazioni coinvolte. Questo – spiega Sant’Andrea – significa che poi potremo procedere con ancora maggiore efficacia e velocità nella realizzazione delle opere connesse ai Giochi Olimpici e Paralimpici”. 
    “Quando mancano mille giorni – sottolinea Sant’Andrea – come Società Infrastrutture siamo soddisfatti del lavoro fatto fin qui e siamo anche felici di poter annunciare la conclusione del primo cantiere, ovvero la demolizione controllata della pista di bob ‘Eugenio Monti’ di Cortina. Questo consentirà di pubblicare a giugno il bando per la realizzazione del nuovo Sliding centre. Il lavoro di tutta la Società prosegue: abbiamo già chiuso più di venti Conferenze dei Servizi e molte altre sono già state avviate e istruite”. “Proseguiremo su questa strada – conclude Sant’Andrea – per poter consentire che i Giochi Olimpici e Paralimpici del 2026 siano per l’Italia una grande occasione sportiva, sociale, culturale ed economica che lascerà un’importante eredità sul territorio”. 

  • AD di SIMICO Sant’Andrea al Corso di SNA “La corporate governance delle società a partecipazione pubblica”

    L’Amministratore Delegato di SIMICO (Società Infrastrutture Milano Cortina 2026) e Commissario di Governo, Luigivalerio Sant’Andrea, ha preso parte in qualità di relatore al Corso di formazione “La corporate governance delle società a partecipazione pubblica” realizzato da SNA-Scuola Nazionale dell’Amministrazione e da Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine.
    Sant’Andrea nel suo intervento ha descritto nel dettaglio attività e mission di SIMICO, soffermandosi su corporate governance e governance digitale. Poi, anche attraverso la presentazione del sito web della Società e la mappa interattiva in esso contenuta, ha illustrato le modalità per monitorare l’attuazione degli interventi delle opere connesse allo svolgimento dei XXV Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali del 2026.

    Il Corso di SNA, prendendo spunto dal dettato normativo degli artt. 11-15 del Testo Unico sulle società partecipate, approfondisce alcune delle principali tematiche legate alla dinamica d’impresa delle partecipate pubbliche: dalla composizione degli organi sociali ai criteri di selezione dei membri del consiglio di amministrazione e dei collegi sindacali, dai requisiti di nomina a quelli di ineleggibilità, dalle modalità di organizzazione interna delle società a quelle di controllo strategico e di gestione.


    LINK>>>
    Per maggiori informazioni: https://sna.gov.it/

Procedure in corso

  • Avviso_MC_PRS_1/2023

    AVVISO PER IL RECLUTAMENTO DI N. 4 UNITÁ DI PERSONALE DIPENDENTE NON DIRIGENZIALE Codice SIMICO/47/2022, Codice SIMICO/48/2022, Codice SIMICO/49/2022, Codice SIMICO/50/2022.

  • Bando di Gara. CC_GC_5/2023

    Procedura aperta sopra soglia comunitaria, per l’affidamento dei Servizi di Architettura e Ingegneria, mediante accordo quadro con un solo operatore, per la progettazione delle opere di infrastrutture ed impianti connessi alle Olimpiadi Milano Cortina 2026 e in gestione alla società Infrastrutture Milano Cortina 2026, suddiviso in tre lotti:Lotto 1: servizi di architettura e di ingegneria…

  • Decreto Commissariale. DC_CS_09/2022

    determinazione motivata di conclusione della Conferenza di Servizi decisoria indetta, ai sensi delle pertinenti disposizioni della legge n. 241 del 1990, dal Commissario straordinario ex d.P.C.M. del 23 febbraio 2022 relativamente al progetto definitivo dell’opera pubblica: Comune di Montagna in Valtellina: Linea Sondrio-Tirano Km 2+984 – Viabilità di ricucitura nell’ambito degli “Interventi di soppressione passaggi…