Vai al contenuto

Milano Cortina 2026: Conferenza dei servizi decisoria su progetto riqualificazione aree contermini di accesso venue di gara “Stelvio Alpine Centre”

Positiva conclusione della Conferenza dei servizi decisoria sulla riqualificazione delle aree contermini di accesso alla venue di gara “Stelvio Alpine Centre” a Bormio (SO). La conferenza, che si è svolta oggi – lunedì 29 aprile – in modalità telematica, aveva come oggetto il progetto finale di fattibilità tecnico ed economica dell’intervento che prevede la realizzazione di una rotatoria per il miglioramento dell’intersezione esistente tra la Strada Statale N.38 del passo dello Stelvio e la Strada Statale N.300 del Passo Gavia.

L’opera, per la quale sono stati stanziati 1 milione e 260 mila euro, rientra nel Piano degli interventi correlati ai Giochi 2026, approvato con il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM 8 settembre 2023).

Alla Conferenza di servizi hanno partecipato rappresentanti e referenti delle amministrazioni e degli enti locali interessati. I lavori, da cronoprogramma, saranno avviati il prossimo autunno. L’intervento, atteso da diversi anni dai cittadini, porterà a un sostanziale miglioramento della viabilità, con effetti postivi sia per lo svolgimento dell’evento olimpico sia, e soprattutto, come legacy per il territorio.