Si è svolta nella giornata di giovedì 29 febbraio 2024 la Conferenza dei servizi decisoria – in modalità telematica – per l’esame del progetto di fattibilità tecnica ed economica dell’opera pubblica “Stelvio Alpine Centre” a Bormio (SO) – Lotto 2 – per la realizzazione dell’impianto di innevamento e opere annesse, cablaggio in fibra e impianto di cronometraggio.
L’area oggetto del presente intervento è collocata sul versante orientale dell’alta Valtellina, nel comprensorio commerciale di BormioSki, e andrà ad ospitare le piste allestite lungo la Pista “Stelvio”. La pista si sviluppa tra i comuni di Valdisotto (zona di partenza) e di Bormio (zona di arrivo).
L’opera rientra nel Piano degli interventi correlati ai Giochi olimpici e paralimpici invernali di Milano Cortina 2026, approvato con DPCM 8 settembre 2023. Alla Conferenza di servizi sono intervenuti rappresentanti e referenti delle amministrazioni e degli enti locali interessati dalla realizzazione dell’opera. Da cronoprogramma i lavori partiranno il prossimo mese di giugno, per concludersi a fine ottobre.