Sopralluogo oggi all’Arena di Verona con il Ministro per le disabilità Alessandra Locatelli insieme all’Arch. Fabio Massimo Saldini, Amministratore Delegato della Società Infrastrutture Milano Cortina 2026 e ai rappresentanti delle istituzioni locali, regionali e nazionali.
L’Arena di Verona ospiterà la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi e la cerimonia di apertura delle Paralimpiadi ed è per questo che il Piano delle Opere Olimpiche, al fine riqualificarne gli accessi, ha stanziato un finanziamento di ben 18.969.800,00 €.
Allo studio di Simico i miglioramenti degli accessi agli anelli superiori, l’ascensore panoramico, l’accomodamento in platea e la connessione verticale tra il vallo e la sommità dell’Arena e, soprattutto, la rimozione delle barriere architettoniche con una ottimizzazione delle percorrenze interne ed esterne.
“La presenza del Ministro per le disabilità Alessandra Locatelli – ha detto l’Arch. Saldini – ha dimostrato la sua sensibilità personale e l’attenzione di tutto il Governo italiano sul tema dell’accessibilità e dell’inclusività. L’Arena di Verona, grazie ai Giochi del 2026, diventerà il primo monumento all’avanguardia sotto questi profili. Continuiamo inoltre a lavorare anche su tutto l’aspetto della viabilità dalla Stazione di Verona Porta Nuova per raggiungere piazza Bra e l’Arena, garantendo così una ricaduta funzionale e ottimale per tutti su tutta la città”.