Vai al contenuto

Società Infrastrutture Milano Cortina 2020 – 2026 S.p.A.
costituita ai sensi dell’art. 3, comma 1 del decreto legge 11 marzo 2020 n. 16, convertito con modificazioni dalla legge 8 maggio 2020 n. 31 e successive modificazioni, e del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6 agosto 2021.

Focus

  • Milano Cortina 2026: a Palazzo Chigi nuova riunione della cabina di regia

    Si è svolta martedì 30 aprile, a Palazzo Chigi, la riunione della cabina di regia di Milano Cortina 2026 durante la quale è stato illustrato lo stato dell’arte delle opere per i Giochi Olimpici e Paralimpici. Ai lavori, aperti e coordinati dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, e dal ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, hanno preso parte anche il vicesegretario generale della presidenza del Consiglio dei ministri Sabrina Bono, i ministri Giorgetti (in collegamento) e Sangiuliano, i sottosegretari Barachini e Morelli, i presidenti del Coni e del Cip, Malagò e Pancalli, insieme ai vertici di Fondazione Milano Cortina 2026 e della Società Infrastrutture Milano Cortina. In collegamento il viceministro Gava e il sottosegretario Barbaro del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, i presidenti di Regione Veneto e di Regione Lombardia, Zaia e Fontana, i sindaci di Milano e di Cortina d’Ampezzo, Sala e Lorenzi, il presidente della Provincia Autonoma di Bolzano Kompatscher e il Dirigente Generale Dipartimento Sport e Turismo della Provincia Autonoma di Trento Bettotti.

    La seduta si è aperta con l’aggiornamento generale della situazione infrastrutture dei siti di gara da parte di Fabio Saldini, Amministratore delegato di Società Infrastrutture Milano Cortina 2026, che ha illustrato lo stato d’avanzamento lavori di ogni singola venue sportiva, che ha registrato una significativa accelerazione. É stato presentato un quadro lavori in linea con il cronoprogramma sui diversi siti olimpici, a partire dalla riqualificazione della pista Eugenio Monti – bob, skeleton e slittino – vero e proprio gioiello di tecnologia, avanti di ben otto giorni rispetto al piano. Il presidente del CONI Giovanni Malagò ha informato i presenti dei commenti positivi del CIO per i consistenti progressi e il cambio di passo dei lavori. Stanno procedendo nel rispetto dei tempi previsti anche le altre opere pubbliche affidate a SIMICO e ad ANAS, così come i tre interventi a impulso privato, relativi al Villaggio Olimpico di Porta Romana e il Pala Italia di Santa Giulia a Milano, e alla pista per lo speed skating e all’impianto Hockey 2 a Rho Fiera Milano. É stato presentato un aggiornamento anche in relazione al tema dell’accessibilità e dell’abbattimento delle barriere architettoniche relativo all’Arena di Verona e degli alberghi di Cortina. Di particolare importanza la rappresentazione sintetica del budget che la Fondazione Milano Cortina ha confermato sulla linea del pareggio di bilancio, con costi complessivi nell’intorno di 1,6 miliardi di euro, ai quali si prevede corrisponderanno ricavi equivalenti, garantiti totalmente da risorse finanziarie private.

    Nella prossima riunione, prevista per inizio luglio, saranno presentati aggiornamenti anche sullo stato d’avanzamento dei progetti con le scuole e università italiane, d’intesa con i rispettivi ministeri, sulla tematica dell’impatto ambientale per il quale è stato istituito un tavolo tecnico con il ministero dell’Ambiente, sullo sviluppo dei progetti culturali dei Giochi olimpici e paralimpici, con il ministero della Cultura.

    Nota stampa

  • Milano Cortina 2026: Conferenza dei servizi decisoria su progetto riqualificazione aree contermini di accesso venue di gara “Stelvio Alpine Centre”

    Positiva conclusione della Conferenza dei servizi decisoria sulla riqualificazione delle aree contermini di accesso alla venue di gara “Stelvio Alpine Centre” a Bormio (SO). La conferenza, che si è svolta oggi – lunedì 29 aprile – in modalità telematica, aveva come oggetto il progetto finale di fattibilità tecnico ed economica dell’intervento che prevede la realizzazione di una rotatoria per il miglioramento dell’intersezione esistente tra la Strada Statale N.38 del passo dello Stelvio e la Strada Statale N.300 del Passo Gavia.

    L’opera, per la quale sono stati stanziati 1 milione e 260 mila euro, rientra nel Piano degli interventi correlati ai Giochi 2026, approvato con il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM 8 settembre 2023).

    Alla Conferenza di servizi hanno partecipato rappresentanti e referenti delle amministrazioni e degli enti locali interessati. I lavori, da cronoprogramma, saranno avviati il prossimo autunno. L’intervento, atteso da diversi anni dai cittadini, porterà a un sostanziale miglioramento della viabilità, con effetti postivi sia per lo svolgimento dell’evento olimpico sia, e soprattutto, come legacy per il territorio.

  • Milano Cortina 2026: SIMICO, sopralluoghi in provincia di Trento e Bolzano

    Intense e proficue giornate di incontri nelle province di Trento e Bolzano per tecnici e ingegneri della Società Infrastrutture Milano Cortina 2026.

    Primo appuntamento a Perca, con la visita ai cantieri della Circonvallazione. Si è quindi proseguito a Predazzo, con i sopralluoghi alla sede del trampolino olimpico e ai cantieri del Lago di Tesero e del Villaggio Olimpico. Si è, inoltre, preso parte all’incontro con i rappresentanti e tecnici dell’amministrazione comunale di Baselga di Pinè in merito ai progetti dell’Oval e dell’Ice Rink. 


    Va avanti a pieno ritmo, dunque, il programma di incontri periodici nei cantieri delle venue olimpiche. Nelle prossime settimane, sono già stati fissati nuovi sopralluoghi alle venues di gara con l’obiettivo di realizzare un puntuale monitoraggio delle opere sportive e infrastrutturali connesse alle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali di Milano Cortina 2026.

Procedure in corso

  • Avviso_MC_PRS_1/2023

    AVVISO PER IL RECLUTAMENTO DI N. 4 UNITÁ DI PERSONALE DIPENDENTE NON DIRIGENZIALE Codice SIMICO/47/2022, Codice SIMICO/48/2022, Codice SIMICO/49/2022, Codice SIMICO/50/2022.

  • Bando di Gara. CC_GC_5/2023

    Procedura aperta sopra soglia comunitaria, per l’affidamento dei Servizi di Architettura e Ingegneria, mediante accordo quadro con un solo operatore, per la progettazione delle opere di infrastrutture ed impianti connessi alle Olimpiadi Milano Cortina 2026 e in gestione alla società Infrastrutture Milano Cortina 2026, suddiviso in tre lotti:Lotto 1: servizi di architettura e di ingegneria…

  • Decreto Commissariale. DC_CS_09/2022

    determinazione motivata di conclusione della Conferenza di Servizi decisoria indetta, ai sensi delle pertinenti disposizioni della legge n. 241 del 1990, dal Commissario straordinario ex d.P.C.M. del 23 febbraio 2022 relativamente al progetto definitivo dell’opera pubblica: Comune di Montagna in Valtellina: Linea Sondrio-Tirano Km 2+984 – Viabilità di ricucitura nell’ambito degli “Interventi di soppressione passaggi…