Vai al contenuto

Società Infrastrutture Milano Cortina 2020 – 2026 S.p.A.
costituita ai sensi dell’art. 3, comma 1 del decreto legge 11 marzo 2020 n. 16, convertito con modificazioni dalla legge 8 maggio 2020 n. 31 e successive modificazioni, e del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6 agosto 2021.

Focus

  • Dpcm 08/09/2023, Piano complessivo delle opere olimpiche Milano Cortina

    Pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 settembre 2023 recante l’approvazione del Piano complessivo delle opere olimpiche Milano Cortina 2020-2026. Il Piano delle opere prevede:  REPORT SINTETICO OPERE Le localizzazioni degli investimenti ricadono in n. 4 territori principali. Questa la ripartizione in termini di volume economico: regione Lombardia per il 43,12%, regione Veneto per il 38,16 %,…

  • Milano Cortina: incontri e sopralluoghi a Bormio per valutare gli aspetti ambientali delle venue di gara

    Esito positivo per gli incontri di oggi – lunedì 18 settembre 2023 – nel comune di Bormio coordinati dalla Società Infrastrutture Milano Cortina 2026 (SIMICO) in vista dei programmati interventi connessi ai prossimi Giochi invernali Olimpici e Paralimpici.
    In particolare nel corso della giornata si è svolto un sopralluogo congiunto con la Regione Lombardia  (Struttura Valutazione di Impatto Ambientale – Direzione Generale Ambiente e Clima, Direzione Generale Presidenza – Area di Funzione Specialistica Programmazione e Relazioni Esterne – DFS Sport e Giovani, Direzione Centrale PNRR, Olimpiadi e digitalizzazione) e Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Lombardia (ARPA Lombardia) ed il Comune di Bormio, per valutare gli aspetti ambientali delle venue di gara e tutti gli aspetti tecnici previsti in fase di cantiere e di esercizio.
    Nuovi sopralluoghi sono previsti per domani sui progetti relativi agli interventi del Comune di Livigno.

  • Giochi invernali 2026: incontro a Cortina con Federazione internazionale Curling su progetto adeguamento Stadio del ghiaccio

    Il progetto prevede significativi miglioramenti dal punto di vista dell’inclusività e dell’accessibilità

    Si è svolto nella giornata di mercoledì 6 settembre 2023 un incontro tecnico a Cortina d’Ampezzo tra Società Infrastrutture Milano Cortina 2026 (SIMICO), la Federazione internazionale Curling e la Fondazione Milano-Cortina 2026, in relazione al progetto di adeguamento dello Stadio del Ghiaccio, che ospiterà le gare di Curling and Wheel chair curling durante le prossime olimpiadi invernali.
    Nel corso della mattinata sono stati analizzati gli aspetti tecnici del progetto, che prevede l’ampliamento degli spazi per gli spogliatoi e per le aree logistiche, lungo il lato nord dell’edificio esistente, l’upgrade tecnologico degli impianti esistenti del campo da gioco e la riqualifica architettonica dei rivestimenti esterni dello stadio che ha ospitato la cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali del ‘56.
    Il progetto prevede significativi miglioramenti dal punto di vista dell’inclusività e dell’accessibilità. L’attuale layout è sostanzialmente confermato, ma gli accorgimenti relativi al superamento delle barriere architettoniche renderanno lo stadio un modello da prendere in considerazione nel panorama dell’impianti sportivi. Particolare attenzione è stata posta all’analisi del nuovo impianto di deumidificazione che andrà a sostituire completamente l’esistente garantendo le condizioni climatiche all’interno dello stadio e del ghiaccio del campo di gioco necessarie per il corretto svolgimento dell’evento sportivo.
    Nel pomeriggio, il gruppo di lavoro si è spostato nei locali dell’impianto sportivo per verificare sul campo alcuni aspetti relativi alla struttura e agli impianti esistenti, in un contesto.
    All’incontro ha preso parte, oltre al team di progettazione di SIMICO, il Commissario e AD della Società Infrastrutture Milano Cortina 2026 Luigivalerio Sant’Andrea. 

  • Milano Cortina 2026: esito positivo per i sopralluoghi di SIMICO nel comune di Bormio

    Esito positivo per la due giorni di incontri e sopralluoghi nel comune di Bormio coordinati dagli ingegneri della Società Infrastrutture Milano Cortina 2026 (SIMICO) in vista dei programmati interventi connessi ai prossimi Giochi invernali Olimpici e Paralimpici.
    Nella giornata di giovedì 31 agosto si è svolto un meeting con la Federazione Internazionale Sci (FIS), la Federazione Italiana Sport Invernali (FISI), il Comune di Bormio e la Fondazione Milano Cortina 2026, finalizzato a condividere lo stato dei progetti e i cronoprogrammi di tutte le opere che saranno realizzate sulla pista Stelvio di Bormio e Valdisotto, pista tra le più tecniche e spettacolari al mondo, tempio invernale della velocità. SIMICO sta lavorando alla sistemazione dell’intero tracciato di gara, con interventi che prevedono l’incremento delle dotazioni di sicurezza, la realizzazione nuovo tracciato di slalom speciale, ed il miglioramento delle zone di partenza, al fine di  rendere la pista fruibile in maniera facile e veloce dagli atleti e dai visitatori. È previsto inoltre l’adeguamento di tutte le reti tecnologiche infrastrutturali, con la realizzazione del nuovo impianto di cronometraggio, cablaggi in fibra, sostituzione delle lampade esistenti con proiettori a led e un nuovo impianto di innevamento a servizio anche delle piste limitrofe. Un intenso lavoro che, passo dopo passo, ha avuto il giudizio positivo da parte della Federazione. In particolare la Federazione Italiana Sport Invernali ha comunicato che la missione “ha percorso tutto lo sviluppo di una delle piste più famose al mondo, apprezzandone la tradizionale tecnicità”.
    Positivi anche i risultati dei lavori del giorno successivo – 1 settembre –  quando c’è stato il sopralluogo proprio sulla pista Stelvio, assieme alla FIS, il Comune, la società di gestione degli impianti SIB, la Fondazione Milano Cortina: tutti, assieme agli ingegneri di SIMICO, hanno percorso l’intera pista di gara. Un’occasione importante per raccogliere utili informazioni alla definizione degli interventi che saranno realizzati sulla pista a partire dall’estate 2024.

Procedure in corso

  • Avviso MC_AG_4/2022

    Comunicazione riguardante l’indizione di Conferenza di servizi decisoria con contestuale avviso di avvio del procedimento di apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e alla dichiarazione di pubblica utilità. Giochi Olimpici invernali Milano Cortina 2026. Progetto definitivo – Opera pubblica: Comune di Teglio e Comune di Chiuro; Linea Sondrio-Tirano Km 10+483 – Km 11+066 – Km 11+690 – Viabilità di collegamento nell’ambito degli “Interventi…

  • Avviso MC_AG_3/2022

    Comunicazione riguardante l’indizione di Conferenza di servizi decisoria con contestuale avviso di avvio del procedimento di apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e alla dichiarazione di pubblica utilità. Giochi Olimpici invernali Milano Cortina 2026. Progetto definitivo – Opera pubblica: Comune di Montagna in Valtellina: Linea Sondrio-Tirano Km 2+984 – Viabilità di ricucitura e Comune di Poggiridenti: Linea Sondrio-Tirano Km 3+519 e Km 4+143 – Viabilità di ricucitura e riqualificazione viabilità esistente nell’ambito degli “Interventi…